Si sa che i broccoli fanno bene e io d’inverno li adopero molto, specialmente per condire i primi e questi troccoli “al verde” sono fatti con questa verdura e con altri ingredienti tutti molto mediterranei.
Già precedentemente ho avuto modo di dire che quando acquistai il “troccolaturo”, tanti anni fa, non sapevo minimamente a cosa servisse, ma non avrei mai immaginato che lo avrei usato così tanto.
Eh si, perchè i troccoli sono uno dei tipi di pasta fatta in casa che più mi piace fare e più mi da soddisfazione, forse anche perchè sono abbastanza veloci da realizzare, con un colpo di “troccolaturo” il gioco è fatto !
La semola di grano duro che ho usato è quella della farina Tre Grazie, la farina giusta per questo tipo di pasta, Tre Grazie inoltre fornisce prodotti e tipi di farina per ogni preparazione (per pizza, sfoglia, biologica, integrale, Manitoba, etc).
INGREDIENTIPER 4 PERSONE:
300 gr di semola rimacinata di grano duro Tre Grazie
acqua q.b.
500 gr di broccoli
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
60 gr di olive taggiasche (o a piacere)
pane raffermo
prezzemolo q.b.
1/2 spicchio d’aglio
olio evo
sale
PROCEDIMENTO :
1) Impastare la semola con acqua, sale e un goccino di olio di semi (facoltativo); fare una palla e far riposare 30 minuti.
2) Tirare ora la sfoglia ad un’ altezza di circa 2-3 mm, tagliare a rettangoli e passare lentamente sopra col mattarello, imprimendo una certa forza e pressione, dando una spolverata di semola.
3) Lessare i broccoli nell’acqua della pasta, lavati e divisi a cimette, poi frullarli.
4) In una padella rosolare i cubetti di cotto con olio evo e uno spicchio d’aglio per qualche istante, unire poi la purea di broccoli, rimestare e far cuocere 10 minuti.
5) Aggiungere ora le olive, lessare la pasta e nel frattempo rosolare delle briciole di pane raffermo in un altro padellino.
6) Saltare i troccoli nella salsa e unire le briciole a fuoco spento oppure direttamente nei piatti.
I nostri Troccoli “al verde” sono pronti !
L’articolo Troccoli “al verde” sembra essere il primo su Una pasticcera matta.