Trippa alla romana ricetta classica
La trippa alla romana ricetta classica è un piatto molto saporito che si può preparare velocemente con trippa precotta oppure più pazientemente con trippa cruda. In questo secondo caso bisogna aggiungere al tempo di preparazione della ricetta vera e propria quello della bollitura della trippa che è di circa 4 ore. La trippa di vitello cruda non si trova facilmente, mentre la trippa precotta è quasi sempre reperibile. In questa ricetta classica di trippa alla romana ho adoperato quella cruda ma se si ha della trippa precotta basterà seguire la ricetta dopo la bollitura.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
5 ore -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
trippa cruda 1,2 kg
-
Polpa di pomodoro 500 g
-
Sedano 1 o 2 costa
-
carota 1
-
cipolla bianca 1
-
peperoncino 1
-
chiodi di garofano 2
-
basilico 2 foglie
-
menta romana qualche foglia
-
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
-
Sale q.b.
-
vino bianco secco mezzo bicchiere
-
pecorino 80 g
Preparazione
-
Risciacquare la tippa e togliere le parti grasse. Metterla a bollire in acqua bollente salata in una ampia pentola e farla cuocere. La trippa è cotta quando si infila con la forchetta. Nel mio caso sono state necessarie 4 ore ma consiglio di iniziare a controllare già dopo 2 o 3 ore a che punto è la cottura.
Scolare la trippa e risciacquarla poi tagliarla a listarelle con la forbice da cucina.
-
Lavare e affettare la cipolla, il sedano e la carota e poi metterli in pentola con l’olio; quindi fare stufare il tutto a fuoco basso per due minuti.
Aggiungere la trippa e fare insaporire per due minuti, aggiungere il vino, fare evaporre per due minuti.
Aggiungere il peperoncino, il basilico, i chiodi di garofano, la menta e la polpa di pomodoro. Aggiustare di sale e cuocere 5 minuti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura a fuoco basso con la pentola coperta, lasciando uno sfiato, per circa un’ora girando ogni tanto.
A fine cottura se il sughetto è troppo liquido scoprire la pentola e lasciare asciugare per qualche minuto, se al contrario risultasse tropo denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua e far bollire coperto per qualche minuto.
Servire la trippa calda con sopra una generosa spolverata di pecorino.
Nota
Nel mio blog troverete altre due ricette della trippa. Sono tutte molto golose ma hanno un gusto diverso: trippa con fagioli cannellini e trippa ricetta di famiglia.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!