Corteggiavo questa treccia già da diverso tempo e così l’altro giorno mi sono decisa a farla. Devo dire che non ci vuole molto tempo per realizzarla, nonostante ci vogliano tre lievitazioni e infatti, a distanza di qualche giorno, l’ho replicata. E’ una brioche molto soffice, non molto dolce ( io ho però aumentato la quantità di zucchero), fragrante e bellissima nell’aspetto. Ho evitato di usare il burro nella farcia (la prossima volta) e ho usato la prima volta la marmellata di bergamotto, profumatissima e poi la marmellata di arance rosse e naturalmente …. la Nutella. La prima treccia preparata con la dose intera è venuta gigantesca, per cui la volta seguente ne ho realizzate due che ho disposto nella teglia.
Ingredienti
600 gr di farina per dolci
250 ml di latte
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
12 gr di lievito di birra
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
Per il ripieno
marmellata di arance rosse
Nutella
Per finire
1 uovo più latte
zucchero a velo
Preparazione
Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito. Amalgamate bene, quindi aggiungete 200 gr di farina presi dal totale e mescolate fino ad avere una consistenza densa. Ricopritela con uno strato di farina. Fate riposare il lievitino in un luogo tiepido coperto con la pellicola. A lievitazione avvenuta versate nella pastella le uova insieme allo zucchero e iniziate a impastare con il gancio a velocità media aggiungendo gradatamente la farina. Per ultimo aggiungete il sale e il burro e continuate a lavorare finchè l’impasto non sarà omogeneo. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola capiente e procedete alla seconda lievitazione. Trascorso il tempo necessario adagiate il panetto sulla spianatoia infarinata, appiattitelo con le mani e poi con il matterello stendetelo in un rettangolo di mezzo centimetro circa. Spalmatelo con la marmellata o la Nutella e poi arrotolatelo su se stesso partendo dal lato più lungo. Con un coltellino tagliate la punta ( circa 5 cm) per formare la rosa finale e mettetela da parte. Poi tagliate a metà il rotolo partendo da 5 cm dalla punta (servirà per la seconda rosa). Ruotate la punta iniziale in mezzo alle due strisce e intrecciate formando una treccia. Alla fine inserite la rosellina messa da parte.
Mettete la treccia a lievitare fino al raddoppio, poi spalmatela con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infine fate cuocere a 180° per 30 minuti circa finchè non sarà bella dorata e cotta. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta da gustare.