www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Il tramezzino di carne macinata è una ricetta facilissima, e che oserei definire a metà strada fra le polpette e il polpettone ripieno.. io ho utilizzato un ripieno di funghi e formaggio filante, ma nulla vieta di farcirlo con ciò che vi piace.
Ingredienti
500 g di carne macinata di manzo
2 uova intere
2 fette di pancarrè
latte q.b.
1 manciata di pangrattato
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
400 g di funghi champignon
Aglio q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
1 filo di olio evo (per trifolare i funghi)
2 fette di prosciutto cotto, grandi
4 fette di formaggio Gouda
Olio evo q.b.
1 albume per spennellare
Pangrattato q.b. per spolverare
Procedimento
Pulite per bene i funghi e affettateli. Nel frattempo in un tegame fate soffriggere dell’aglio tagliato finemente con dell’olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua.
In un contenitore spezzate il pancarrè (o il pane raffermo) e versate sopra un po’ di latte. Fatelo inzuppare, quindi strizzatelo bene (fate attenzione a non esagerare con il latte perché non deve rimanere sul fondo del contenitore). Mettete in una ciotola la carne macinata, insaporite con un pizzico di sale, con il prezzemolo, l’aglio tritati finemente, e il pane bagnato nel latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete le uova e il parmigiano e amalgamate bene il composto. Infine aggiungete il pangrattato, ve ne occorrerà una quantità sufficiente da rendere il composto omogeneo e sodo.
Foderate una teglia quadrata con della carta da forno, poi irroratela con un filo di olio evo.
Stendete metà porzione di carne macinata condita, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello.
Iniziate a farcire la carne prima con una parte di funghi, quindi sistemate le fette di prosciutto cotto, il formaggio filante, e poi con l’altra parte di funghi rimasta.
Versate un filo di olio evo e stendete l’altra metà porzione di carne macinata.
Infine spennellate con l’albume e spolverate con del pangrattato. Portate in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate intiepidire un’istante, tagliate a triangoli e servite.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+