Tozzetti di albumi alle nocciole

Anche al Bistrot è di nuovo autunno. Dopo una lunga pausa estiva la nostra cucina trabocca di zucche e nocciole, grembiuli color vinaccia e camicie senape. Il primo giorno di riapertura siamo arrivate prestissimo, camminando nel buio verso “Rue Gino de Camillini” con le buste della spesa, il giornale di ieri che stringe i fiori di oggi e un caffè vietnamita tra le mani. Sappiamo che c è un menù autunnale da inventare ma per la colazione (e l’aperitivo) di oggi abbiamo le idee chiare: tozzetti di albumi alle nocciole. Un grande barattolo di vetro appoggiato sul bancone da cui attingere tozzetti…un piatto di porcellana e un bicchiere di latte o di passito in base all’orologio.
Sappiamo già che ogni tavolo avrà il suo piattino, non è che ce la tiriamo ma ci sono ricette che fin dal profumo non lasciano dubbi…
Il nostro dehor tirato a lucido per l’aria tiepida di questo Ottobre in pochi minuti dall’apertura si riempie: come ci piace rivedere le persone dopo l’estate, c’è ancora un po’ di sole sulla pelle e di azzurro tra i pensieri. C’è addirittura chi arriva con un bellissimo mazzo di foglie autunnali per celebrare una stagione che riparte dalla colazione con la promessa di brindare già la sera stessa, prima che le giornate ci neghino ore di luce.
E così il raccolto epico di nocciole di un mese fa è già nel forno, sui tavoli sotto il cielo di ottobre, in piccoli sacchetti da sgranocchiare al lavoro e in questi tozzetti con cui riapriamo la stagione…
Il bistrot è ufficialmente “OPEN” , due chignon e un sorriso ad aspettare le nuove storie che il vento porta con il profumo della colazione.

Tozzetti di albumi alle nocciole
 
Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
1 h

Tempo totale
1 h 30 minuti

 

ricetta tratta (con variazioni) da sale&pepe dolci (dic. 2016)
Autore: Laura & Sara
Recipe type: Tozzetti di albumi alle nocciole

Ingredienti
  • per circa 15 tozzetti:
  • 130 g albumi a temperatura ambiente ( = 3 albumi medi)
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • 200 g di nocciole sgusciate (non spellate)

Procedimento
  1. Sbattete gli albumi con la frusta elettrica e intanto tostate le nocciole in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti. Quando gli albumi saranno parzialmente montati aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto lucido e sodo. Incorporate ora la farina setacciata delicatamente con una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto).
  2. Foderate uno stampo da plumcake ( 20 x 10cm) imburrato leggermente e foderato di carta forno.
  3. Versate l impasto con le nocciole e livellate la superficie. Infornate nel forno preriscaldato a 170°C per una quarantina di minuti.
  4. Sfornate. Appena il panetto sarà tiepido, tagliate il panetto in fettine sottili che disporrete sulla placca forno ripassandole nel forno ventilato (160°C) per una decina di minuti.

3.5.3226


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]