Ho provato questa ricetta per caso un tortino molto semplice ma che mi ha sorpreso soprattutto è piaciuto a mio figlio però ho voluto come si dice “vincere facile” salsiccia e brie è un ottima coppia come zucca e patate no?
Tortino sfizioso Zucca Salsiccia e Brie
Ingredienti
- 4 patate grandi
- 150 gr di zucca
- 100 gr di salsiccia
- 60 gr di brie
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaio di dado granulare bimby
Procedimento
Lavate e tagliate a pezzi piccoli zucca e patata io per velocizzare ho inserito tutto in una pentola da microonde che serve per bollire o cuocere a vapore.
Ho inserito le verdure, acqua, dado e cotto per 15 minuti massima potenza.
Se non avete la possibilità di cuocere così procedete con il fare bollire le verdure con il dado per almeno 30/40 minuti.
Altra cottura può essere fatta con il bimby (boccale con 1 litro di acqua e le verdure nel varoma 30 minuti velocità 2 temperatura varoma).
Alla fine della cottura controllate le patate che siano ben cotte, se non lo fossero continuate la cottura per qualche minuto.
Accendete il forno a 180 gradi statico.
Mettete ora le verdure in un mixer o in nel bimby e frullate bene (bimby 30 secondi velocità turbo).
Su una teglia unta con un pochino di olio mettete uno strato di verdure (circa metà).
Togliete la salciccia dalla pelle e spezzettatela sulle verdure e tagliate a pezzi piccoli con il brie e aggiungetelo nella teglia.
Rifinite la teglia con il rimante delle verdure coprendo bene il formaggio e la salsiccia.
Se volete potete coprire con una spolverata di parmigiano e pan grattato per rendere più croccante.
Cuocete per 40 minuti a 180 gradi.
Servite caldo sarà ancora più godurioso con il formaggio che fila!
Se non avete la salsiccia potete anche usar della pancetta e il formaggio può essere sostituito con della fontina o gorgonzola per un gusto più forte.
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !