Similissimo al Gatteau di patate si differenzia da quest’ultimo per l’aggiunta di farina all’impasto che darà una maggior consistenza al tortino.
Noi lo abbiamo farcito con prosciutto cotto e scamorza…semplice e gustoso è stato apprezzato dal marito e dai bimbi (nanetta di 1 anno compresa!)
E’ molto sostanzioso quindi si potrebbe considerare anche come piatto unico!
Ingredienti per un tortino di 24 cm:
- 800 gr circa di patate (meglio se “vecchie”)
- 150 gr circa di farina 00
- 80 gr circa di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- un pizzico di noce moscata (se piace) o pepe
- sale qb
- 120 gr di prosciutto cotto (4 fette circa)
- 150 gr di scamorza (decidete voi se semplice o affumicata)
- pangrattato qb
- burro qb
Preparazione:
- lavate le patate e lessatele in acqua bollente (io le ho messe nella pentola a pressione, senza pelarle, in poca acqua fredda e cotte per circa 15 minuti) – fate sempre la prova forchetta per assicurarvi che le patate siano ben cotte! se i rebbi di una forchetta affonderanno facilmente nelle patate…sono pronte!
- scolate le patate e schiacciatele (direttamente in una ciotola) con l’aiuto di uno schiacciapatate (le ho schiacciate, ancora calde, senza sbucciarle…perché tanto la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate)) aggiungete una presa di sale, un paio di manciate di farina, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata (se piace) e l’uovo…e mescolate l’impasto per qualche minuto
- ungete uno stampo per torte da 24 cm con pochissimo olio d’oliva e versatevi all’interno metà del composto cercando di livellarlo con l’aiuto di una spatola (o con il dorso di un cucchiaio) e cercando di creare un pò di bordo con l’impasto così da trattenere meglio il ripieno!
- farcite ora con le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fettine sottili
- ricoprite con la parte restante del composto…livellate bene e spolverate la superficie del tortino con un pochino di pangrattato, un pò di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro
- mettete in forno preriscaldato a 180° e portate a cottura per circa 30 minuti…sfornate e servite tiepido
Consigli: Appena cotto il tortino di patate risulterà molto morbido…raffreddandosi tenderà a compattarsi…l’ideale sarebbe prepararlo qualche ora prima.
Il giorno dopo ovviamente sarà ancora più buono!
Provatelo…
P.s.:ricordo la battuta di un comico romano che diceva…”se ce lo metti ce lo ritrovi!” …abbondate quindi con la farcitura!!!
Potete ovviamente sostituire il prosciutto e la scamorza con ciò che preferite (mortadella/speck/fontina/provola/asiago)!
Ho letto che volendo si può anche cuocere in padella…la prossima volta proverò anche questa variante e vi farò sapere!
infine…un doveroso ringraziamento alla mia collega Anna A. che mi fatto conoscere questa ricetta!