Tortino di patate prosciutto e mozzarella

Un piatto unico gustoso e appetitoso, facile e veloce per chi vuole una cena semplice ma piena di gusto..
Questi tortini francesi sono sempre pronti ad accogliere ogni sorta di ingredienti, sono dei fantastici piatti e sono degli ottimi svuota frigo, diventano spesso la mia cena ideale, pratica e veloce. 
Oggi facciamo una quiche utilizzando della pasta brisée, delle patate, prosciutto cotto, mozzarella, tutti ingredienti facili da reperire. Se utilizzate la pasta brisée già pronta, riuscirete a preparare questa ricetta in brevissimo tempo. 


Ingredienti:

1 confezione di pasta brisee
4 patate di media grandezza

1 cipolla grande
2 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di parmigiano
1  Mozzarella da 125 gr.
100 gr di prosciutto cotto
Sale e pepe
1 noce di burro
1 confezione di panna liquida
2 uova

Procedimento:
Lessate in acqua salata le patate, tenendole al dente, quindi scolatele, pelatele e tagliatele a rondelle. Prendete la cipolla e dopo averla pulita tagliatela anch’essa a rondelle. Fate rosolare la cipolla in alcuni cucchiai di olio E.V.O. e dopo averla scolata lasciatela raffreddare. Rivestite una teglia con la carta forno, quindi ricopritela con la pasta brisée. Con le rondelle di patate ricoprite l’intera superficie, salate, pepate e ricoprite con riccioli di burro e il Parmigiano. Ricoprite le patate con la mozzarella tagliata a pezzettini, sopra appoggiate le fette di prosciutto. In una ciotola unite uova, panna latte, formaggio salate e pepate e versate tutto sul prosciutto. Mettete in forno a 190 gradi per circa 30 minuti. A metà cottura spargete la cipolla già rosolata sul composto di panna e uova e portate a termine la cottura fino a completa doratura. 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]