I tortini di uova con funghi e quartirolo sono un antipasto caldo di stagione molto semplice e gustoso, da mangiare bollenti e appena sfornati, per apprezzare al meglio tutta la bontà dei funghi e del quartirolo sciolto!
E’ un’idea davvero carina e sfiziosa per un antipasto, ma può essere considerato a tutti gli effetti anche un ottimo secondo, da servire in cocotte monoporzioni..farete davvero un figurone!
E prepararli è anche molto semplice..pochi ingredienti, ma tanto tanto gusto!
Per arricchire questa ricetta ho utilizzato i funghi champignon, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di funghi a vostra disposizione. Inoltre, il tocco finale l’ho dato con il Bonquartì Mauri, il tipico quartirolo lombardo DOP, dal sapore davvero unico e inconfondibile che, tra l’altro, con i funghi, si sposa benissimo!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i tortini di uova con funghi e quartirolo!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Tortini di uova con funghi e quartirolo
Ingredienti per circa 4-5 tortini:
- 6 uova
- 200 gr di funghi champignon
- 80 gr di quartirolo lombardo (io ho utilizzato il Bonquartì Mauri)
- 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino romano)
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 30-40 ml di vino bianco
- sale, pepe
Procedimento:
Per preparare i tortini di uova con funghi e quartirolo, pulite prima di tutto i funghi, eliminando la parte estrema del gambo, eventuali tracce di terreno o parti rovinate del fungo. Tagliateli a pezzettini piuttosto piccoli e metteteli in una padella, insieme ad un po’ d’olio, ad uno spicchio d’aglio e a un rametto di prezzemolo. Salate e pepate. Fateli cuocere a fiamma moderata per qualche minuto.
Quando l’acqua dei funghi sarà quasi del tutto evaporata, sfumate con un po’ di vino bianco, finchè non ci saranno più liquidi sul fondo della padella. eliminate l’aglio e il rametto di prezzemolo e fate raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, mettete le uova, il formaggio grattugiato, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe. Sbattete bene con una forchetta per qualche minuto, in modo tale che venga incorporata un po’ d’aria e i vostri tortini di uova con funghi e quartirolo vengano più morbidi.
Aggiungete anche il quartirolo tagliato a cubetti piccoli ed, infine, i funghi completamente raffreddati.
Prendete delle cocottine di ceramica e riempitele con il composto per 2/3. Spolverate la superficie con un po’ di formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finchè la superficie non si sarà dorata. Servite subito.
Bene, i vostri tortini di uova con funghi e quartirolo sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!