I tortini di spinaci e mozzarella cotti al forno è una ricetta sfiziosa, adatta sia ad un antipasto leggero che a un secondo diverso dal solito. L’abbinamento tra gli spinaci e la mozzarella è collaudato ed il cuore filante di quest’ultima sprigionato dopo la cottura rende questi tortini davvero irresistibili.
Non particolarmente difficili da preparare, i tortini di spinaci con cuore di mozzarella risultano gustosi e adatti anche ai bambini.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Spinaci 500 g
-
Panna 100 ml
-
Parmigiano reggiano (grattugiato ) 100 g
-
Mozzarella 100 g
-
Burro 30 g
-
Uova 1
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Noce moscata q.b.
Preparazione
-
In una pentola versate poca acqua, aggiungete un pizzico di sale. Lavate bene le foglie di spinaci e lessatele. Scolateli e strizzateli bene.
-
In una ciotola mettete gli spinaci, l’uovo, il parmigiano, la panna, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolate con cura in modo da ottenere un impasto uniforme.
-
Prendete dei pirottini (perfetti anche quelli per muffin) e imburrateli. Riempite per metà ogni stampo con gli spinaci, aggiungete un pezzetto di mozzarella e ricoprite con altri spinaci.
-
Ponete i tortini in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
-
Sfornate e fate raffreddare qualche minuto. Con un coltello staccate delicatamente i tortini dalle pareti degli stampi, capovolgeteli su un piatto da portata e servite.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione