Cercavo qualcosa di leggero e goloso da fare con la frutta di stagione e magari ponendo attenzione alle mie intolleranze alimentari e questa ricetta di vegolosi.it ha fatto al caso mio. Rispetto alla ricetta originale ho fatto delle variazioni che segnalo tra parentesi, per tenere conto oltre che delle mie, anche delle intolleranze alimentari dei miei familiari, visto che le ho fatte per il buffet di compleanno della mia bambina.
Il risultato è stato buono nel sapore, soffice nella consistenza, e nessuno ha pensato fossero veg, che a volte lascia interdetti gli ospiti.
Ingredienti Tortine Vegan
Tra parentesi ( ) l’ingrediente della ricetta originale
- 180 g di farina di farro (farina 2)
- 100ml di olio di arachide (140 g di burro di soia)
- 140 g di zucchero di canna
- 20 g di amido di mais
- 45 g di latte d’avena (latte di soia)
- 80g di mirtilli, 80g di fragole e 80g di gocce di cioccolato (250 g di mirtilli)
- 1 limone
- ½ bustina di lievito a base di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Preparazione Tortine Vegan
Ho usato la kitchen aid con la frusta e ho montato olio e zucchero, poi ho aggiunto in sequenza amido, sale e lievito e metà farina; poi metà latte e ancora la restante farina e l’ultima parte di latte; infine il limone scorza e succo.
Ho versato l’impasto negli stampini da muffin rivestiti con dei pirottini colorati e ho guarnito un terzo con mirtilli, un terzo con le fragole pulite e tagliate e il resto con gocce di cioccolato.
Ho infornato a 180 grafi per circa 30/35 minuti.
Se non li consumate subito si conservano 2/3 giorni all’aria coperti da un telo, per mantenerli di più si possono chiudere in una scatola con coperchio. Io li ho tenuti 3 giorni ed erano sempre buoni, ma essendo molto umidi con il caldo c’è rischio di muffe, quindi se non li mangiate subito io con il caldo li terrei in frigo ma non più di 3/4 giorni.
Ma tanto finiscono subito, non è vero?