Queste tortine sofficissime alle mele e cocco sembrano uscite dal mondo incantato delle favole…sono così leggere e deliziose! La casa si è riempita di un incredibile profumo quando le ho preparate, sono davvero velocissime da fare, se non avete la teglia per tortine potrete tranquillamente prepararle in una teglia unica o in uno stampo per ciambellone, il risultato sarà comunque ottimo!
Tortine Sofficissime alle Mele e Cocco
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 130 ml di olio di semi (io di mais )
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 130 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di cocco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 mele Golden o Renetta
- zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
- Monta le uova intere con lo zucchero semolato per almeno una decina di minuti, con un frullino elettrico o nella planetaria con la frusta a filo, dovranno diventare gonfie e spumose.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia (se non l’hai ancora fatto puoi usare i semini di mezza bacca o più semplicemente mezza fialetta di aroma).
- Ora unisci l’olio a filo, sempre mescolando a bassa velocità, poi l’acqua, infine la farina setacciata insieme al lievito e al sale, incorporandola però con una spatola di silicone o una frusta a mano.
- Aggiungi a questo punto la farina di cocco e le mele sbucciate e tagliate a cubetti piccoli (mentre le tagli per non farle annerire spruzzale con del succo di limone).
- Versa il composto nell’apposita teglia per tortine, imburrata e infarinata, e riempi ogni cavità per circa 2/3.
- Inforna in forno già caldo a 170°e cuocile per circa 20 / 25 minuti in modalità statico.
- Lascia raffreddare le tortine nello stampo poi sformale e cospargile di zucchero a velo.
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima
Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner