Fiori integrali

In cerca di dolci con farina integrale semplici, leggeri e gustosi? Allora oggi vi propongo i fiori integrali, dei biscotti gustosissimi fatti senza zucchero nell’impasto, senza burro e senza olio. Per prepararli, strano ma vero, mi sono ispirata alla pubblicità di Banderas e dei suoi biscotti Buongrano. Così ho pensato di prepararne una versione salutare, che non prevedesse zucchero e grassi aggiunti.

Ed eccomi qui, con questi golosissimi dolci con farina integrale macinata a pietra, semplici da preparare e davvero molto gustosi. Sono ottimi sia per fare colazione, che per la merenda. La forma l’ho ottenuta grazie a uno dei miei tanti stampini ad espulsione a forma di fiore che, in realtà, servirebbe per la pasta di zucchero.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Fiori integrali verticale

Fiori integrali

Ingredienti

300 g di farina integrale macinata a pietra;

1 uovo;

50 g di miele;

60 ml di latte;

1/2 bustina di lievito per dolci;

1 pizzico di sale;

Scorza grattugiata di 1 limone.

Per spennellare

1 cucchiaio di miele;

50 ml di acqua.

Preparazione

Per prima cosa versate la farina integrale in una ciotola o su una spianatoia e aggiungete in ordine il lievito, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, l’uovo, il miele e il latte. Iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se occorre unite un goccio di acqua per rendere l’impasto morbido.

Una volta che avrete ottenuto l’impasto, fatelo riposare per circa 30 minuti. Non occorre metterlo in frigo in quanto non contiene né burro, né olio. Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Con il taglia biscotti della forma che preferite (io ho utilizzato uno stampino a forma di fiore), ricavate i vostri biscotti e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Infornateli a 180° per circa 10 minuti. I biscotti saranno pronti quando assumeranno un colore dorato in superficie, quindi potrete sfornarli e spennellarli con il miele sciolto nell’acqua. Lasciateli asciugare e servite i fiori integrali.

Fiori integrali orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]