TORTINE DI MELE









Ingredienti

250 g farina “00”

50 g fecola di patate

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

200 g zucchero semolato+ un po’ per le mele

3 uova (temperatura ambiente)

125 g burro (fuso) + un po’ per spennellare gli stampini

80 ml latte fresco

1 pizzico di sale

1 limone (scorza + succo) + ½ limone (solo il succo)

5/6 mele (ho usato le pink lady) + 3 mele per la guarnizione (ho usato la mela annurca perchè più piccola e schiacciata)

4 cucchiai di gelatina di albicocche (per lucidare i dolcetti)

Vi serviranno inolte 16/20 stampi/pirottini in carta da pasticceria di forma rettangolare (dim. 9x3x5 cm).

                           

Procedimento

Preparate le mele (pink lady) per l’impasto: sbucciatele ed tagliatele a fettine sottili e di piccole dimensioni, mettetele in una ciotola con dello zucchero semolato (2/3 cucchiai circa) ed il succo di un limone e mescolatele bene.

In un’altra ciotola mettete le uova (rigorosamente a temperatura ambiente, altrimenti non monteranno) e lo zucchero e cominciate a montare il composto con una frusta al fine di renderlo chiaro e spumoso, aggiungete a filo il burro fuso e continuate a montare il tutto, unite poi la farina e la fecola ben setacciate assieme con il lievito (poco alla volta) e il pizzico di sale, continuando a mescolare affinché l’impasto non sarà ben amalgamato ed infine unite il latte e la scorza del limone. Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio. Incorporate poi all’impasto le mele affettate, che avete preparato precedentemente ed amalgamatele accuratamente, inserendo anche il succo che si è formato sul fondo della ciotola.

Imburrate leggermente gli stampini e preriscaldate il forno (statico) alla temperatura di 180°C.

Nel frattempo lavate e asciugate le mele per la guarnizione. Tagliatele (con la buccia) prima in quattro e poi a fettine molto sottili, disponetele su di un piatto largo e spruzzatele leggermente con il succo di ½ limone per evitare che si ossidino, così le avrete già pronte per la decorazione.

Versate l’impasto negli stampini fino a 3/4 e livellate bene la superficie con una spatola. Aggiungete sulla superficie le mele a fettine e spolverizzatele infine con dello zucchero semolato.

Infornate i dolcetti sul ripiano medio/basso del forno e cuoceteli per circa 25 min fino a leggera doratura.

Controllate la cottura dei dolcetti inserendo uno spiedo e se quando lo estraete è perfettamente asciutto, togliete le tortine dal forno, se così non fosse, proseguite la cottura per alcuni minuti. Fate attenzione, verso fine cottura, che la superficie caramellizzandosi, non scurisca troppo, se serve, abbassate leggermente la temperatura del forno.

Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare.

Per lucidare le tortine, sciogliete la gelatina di albicocche in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua e spennellatela sulla superficie dei dolcetti, questa operazione donerà alle vostre tortine un aspetto più gradevole e goloso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]