Il suillus luteus è il protagonista del piatto di oggi. E’ un fungo assai comune nelle pinete dell’altipiano silano dove prende il nome di vavusu. Altrove è chiamato pinarolo, ma va detto che anche il suillus granulatus (vavusu giallu) assume la stessa denominazione, pur essendo molto meno pregiato del suo fratello luteus.
E’ considerato di buona commestibilità (a patto che venga privato della cuticula viscida che riveste il cappello), a differenza di altri funghi dello stesso genere che possono comportare disturbi gastrointestinali.
Ingredienti:
600 grammi di pinaroli (suillus luteus)
600 grammi di patate
un mazzetto di prezzemolo
due cucchiai di formaggio caprino grattugiato
olio evo
sale marino integrale
Pulite i funghi dal terriccio. Spuntate la base del gambo, privateli della cuticula e lavateli. Lavate le patate e tagliatele a fette piuttosto spesse. Tritate il prezzemolo. Ungete abbondantemente con l’olio una teglia da forno e ponetela sul fuoco con i funghi. Quando l’acqua fuoriuscita dai funghi comincerà a bollire, unitevi le patate e il prezzemolo. Salate e mescolate. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e poco prima della fine della cottura cospargete la suerficie della vostra tortiera con il formaggio.
http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde