Buongiorno a tutti e ben ritrovati, dopo una lunga pausa sono pronta e desiderosa di riproporre qualche spunto e tante idee.. da condividere insieme a voi.
Ecco come possiamo trasformare una vera ricetta della tradizione italiana, in un momento di congregazione familiare, mettendo tutti all’opera.. specialmente nei giorni di festa pre natalizi.
Preparare i tortellini, fatti a mano uno ad uno…
Con tanta pazienza e tante risate per i primi risultati “imperfetti” che ne deriveranno…
Non sono semplicissimi, è vero, ma nemmeno impossibili!
E poi diciamolo, l’imperfezione rende unici… proprio come questo tortellino dalle dimensioni pari ad un ombelico più propriamente… a quello di venere.
INGREDIENTI x 4 persone
300 gr. di farina 00
3 uova intere
1 pizzico di sale
per il ripieno:
150 gr. di arrosto avanzato già tritato
100 gr. di mortadella senza pistacchi tritata
100 gr. di prosciutto crudo tritato
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe
poco burro
Iniziamo a preparare il ripieno facendo innanzitutto rosolare con una noce di burro l’arrosto avanzato e già tritato in precedenza, una volta raffreddato aggiungere l’uovo sbattuto, sale e pepe, noce moscata, il formaggio e i salumi tritati finemente.
Per quanto riguarda l’impasto per la sfoglia, lavorare molto energicamente tutti gli ingredienti, amalgamandoli completamente, fino a che risulti un composto compatto ed elastico.
Lasciar riposare per una trentina di minuti.
Se avete la macchina per la pasta, potete utilizzarla per tirare la sfoglia, che dovrà essere di pochissimi millimetri.. quasi un velo.
Altrimenti tirate fuori il buon vecchio mattarello e via con olio di gomito!!!
Mi raccomando, dev’essere sottilissima.
Ritagliate dei quadratini di circa 4 x 4 cm e mettete al centro una piccola pallina di ripieno.
Ecco il momento più complicato…. la chiusura del tortellino.
Per poterlo fare più agevolmente possibile, vi consiglio di bagnare il dito con un po’ d’acqua e di passarlo su 2 bordi del quadratino a formare una L e poi chiudete a triangolo facendo aderire bene.
Successivamente prendere le due punte laterali e richiuderlo su se stesso andandole ad unire, girando il tortellino sul mignolo…
Eh si, è un arte. Non è semplice ma poco alla volta, ogni tortellino sarà sempre più benfatto.
A questo punto potete cuocere i vostri tortellini in un bel brodo di carne saporito e servirli bollenti con una copiosa spolverata di formaggio grattugiato.
Saranno buonissimi, soprattutto se condivisi.
Alla prossima ricetta.
Altre ricette simili a questa: