Quest’anno ho voluto preparare i tortelli sfogliati, un classico dolce carnevalesco tipico della zona di Busseto, e molto amato da mia madre. Ricordo quando era piccola andava ad acquistarli in una pasticceria specifica in città, perchè ne era decisamente ghiotta e poi si giustificava -non sono fritti e quindi non fanno male!-.
Insomma, ci ho voluto provare, utilizzando pasta sfoglia acquistata, e nonostante ciò sono stata soddisfatta del risultato…assolutamente da rifare!!!
Ingredienti
1 albume
zucchero a velo
Per il ripieno:
2 cucchiai di confettura di marroni
100g di amaretti
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di confettura di prugne
100g di mostarda di cremona
1 cucchiaio di rum (al bisogno)
Tritare la mostarda a cubetti molto fini, aggiungere gli amaretti tritati e le confetture, mescolare accuratamente e aggiungere il cacao, se risultasse troppo asciutto aggiungere 1 cucchiaio di rum.
Srotolare la sfoglia tagliare rettangoli da 10 cm x 15 cm, mettere una noce di ripieno.
Spennellare con l’albume (così si sigilla al meglio) il perimetro del rettangolo, richiudere il tortello con le dita facendo uscire l’aria.
Posizionare i tortelli sulla teglia rivestita di carta forno, mantenendo la chiusura verso il fondo della leccarda. Raffreddare in frigorifero.
Accendere il forno a 180°C (funzione ventilato), quando a temperatura, infornare con il taglio del tortello era rivolto verso il ventilatore per facilitare l’apertura. Cuocere per 10-14 minuti.
Lasciare raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.