Mi è piaciuta molto l’accoppiata di sapori tra salsiccia e asparagi così ho voluto provarla come ripieno di una pasta fresca: tortelli ripieni di asparagi.
Ingredienti per tortelli per 4 persone:
2 uova
200 g farina di tipo 1
2 salsicce
200 g asparagi
150 g formaggio spalmabile
1 spicchio di aglio
50 g parmigiano
Sale
Olio extravergine di oliva
Per prima cosa mettete in un recipiente la farina e le uova iniziate a lavorare con una forchetta rompendo le uova e amalgamando poca farina per volta, lavorate l’impasto con le mani fino ad assorbire tutta la farina poi trasferitelo sul piano di lavoro e maneggiatelo ancora con forza per altri 3-4 minuti. Formate un panetto molto liscio, ungetelo con pochissimo olio poi mettetelo a riposare coperto da una ciotola per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta riposa potete preparare il ripieno: mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Fatela scaldare e fate soffriggere l’aglio per un minuto poi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Fate rosolare molto bene, quando avranno preso un bel colore aggiungete gli asparagi tagliati grossolanamente, aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere a fuoco lento per almeno 10 minuti, infine eliminate l’aglio.
Dividete il sugo in due parti lasciandone una metà nella padella e mettendo l’altra metà nel mixer insieme al parmigiano e al formaggio spalmabile. azionate il mixer Fino ad ottenere una crema poi mettetela in una sac à poche.
Riprendete la pasta fresca e stendete la sfoglia fino a farla diventare molto sottile. Tagliata in tanti quadrati di 4 cm di lato e mettete su ognuno un ciuffetto di ripieno.
Ora chiudete i quadrati di pasta a fazzoletto, sigillate i bordi con le punte delle dita.
Prendete questi triangoli in mano e unite i due lembi del lato più lungo. Così avrete dato forma al tortello, ora ripetete l’operazione fino a finire gli impasti.
Cuocete i tortelli per 3 minuti in abbondante acqua salata, poi scolateli nella padella con il condimento e saltateli per 2 minuti a fiamma viva.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.