Tortelli ripieni di asparagi


Mi è piaciuta molto l’accoppiata di sapori tra salsiccia e asparagi così ho voluto provarla come ripieno di una pasta fresca: tortelli ripieni di asparagi.

Tortelli ripieni di asparagi
Ingredienti per tortelli per 4 persone:

2 uova

200 g farina di tipo 1

2 salsicce

200 g asparagi

150 g formaggio spalmabile

1 spicchio di aglio

50 g parmigiano

Sale

Olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa mettete in un recipiente la farina e le uova iniziate a lavorare con una forchetta rompendo le uova e amalgamando poca farina per volta, lavorate l’impasto con le mani fino ad assorbire tutta la farina poi trasferitelo sul piano di lavoro e maneggiatelo ancora con forza per altri 3-4 minuti. Formate un panetto molto liscio, ungetelo con pochissimo olio poi mettetelo a riposare coperto da una ciotola per almeno 30 minuti.

Mentre la pasta riposa potete preparare il ripieno: mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Fatela scaldare e fate soffriggere l’aglio per un minuto poi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Fate rosolare molto bene, quando avranno preso un bel colore aggiungete gli asparagi tagliati grossolanamente, aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere a fuoco lento per almeno 10 minuti, infine eliminate l’aglio.

Dividete il sugo in due parti lasciandone una metà nella padella e mettendo l’altra metà nel mixer insieme al parmigiano e al formaggio spalmabile. azionate il mixer Fino ad ottenere una crema poi mettetela in una sac à poche.

Riprendete la pasta fresca e stendete la sfoglia fino a farla diventare molto sottile. Tagliata in tanti quadrati di 4 cm di lato e mettete su ognuno un ciuffetto di ripieno.

DSC00368DSC00370

Ora chiudete i quadrati di pasta a fazzoletto, sigillate i bordi con le punte delle dita.

DSC00371 DSC00376

Prendete questi triangoli in mano e unite i due lembi del lato più lungo. Così avrete dato forma al tortello, ora ripetete l’operazione fino a finire gli impasti.

DSC00378 DSC00379

DSC00380 DSC00381

Cuocete i tortelli per 3 minuti in abbondante acqua salata, poi scolateli nella padella con il condimento e saltateli per 2 minuti a fiamma viva.

tortelli ripieni di asparagi.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]