“Mangiamo frutta e verdura di stagione?”
Certo che lo facciamo! Rispettare le stagioni è una piccola scelta ecologica, si evitano i trasporti e quindi l’inquinamento, si mangiano prodotti più saporiti e anche meno cari. La nostra scelta, apparentemente di scarso valore, se viene moltiplicato, può produrre effetti virali e quindi farci stare meglio sotto diversi punti di vista.
In autunno poi abbiamo tanti prodotti favolosi, dall’uva alle castagne, dai funghi alle zucche, passando per le verze, i cavoli… tutti ingredienti speciali per le nostre ricette, che non ci possiamo far scappare.
Per l’Emilia- Romagna, nell’ambito della rubrica L’Italia nel piatto, ho pensato di realizzare un classico della cucina regionale, i tortelli di zucca reggiani, che si differenziano da quelli piacentini, preparati con la ricotta e da quelli mantovani, che hanno in più la mostarda, per la presenza degli amaretti sbriciolati; la loro presenza rende questa pasta ripiena piuttosto dolce, che lascia al Parmigiano Reggiano il compito di equilibrarne il gusto.
Ma passiamo alla ricetta!
Ingredienti per 6 persone
1 kg di zucca da mondare
100 g di amaretti sbriciolati
100 g di Parmigiano Reggiano di almeno 30 mesi grattugiato
sale
noce moscata
Per la sfoglia:
400 g di farina 00
4 uova
1 cucchiaio di olio evo
sale
Preparare il ripieno: mondare la zucca e cuocetela a vapore, per circa 25 minuti. Frullare gli amaretti fino a renderli una farina. Passare la zucca cotta nello schiaccia patate, unire gli amaretti e il parmigiano grattugiato, a piacere una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Mescolare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo, assaggiare il risultato e se dovesse essere troppo dolce aggiungere altro Parmigiano o noce moscata a seconda dei gusti.
Fare la fontana con la farina, mettere all’interno le uova, l’olio e un pizzico di sale, impastare a lungo e tirare una sfoglia sottile (ma non troppo) con il matterello o con la macchina per la pasta. Stendere la sfoglia sul tagliere, mettere il ripieno (grande come una nocciola) con cucchiaio e coltello.
Ripiegare la sfoglia con le dita e richiudere bene ogni tortello facendo attenzione a togliere l’aria all’interno, altrimenti potrebbero aprirsi durante la cottura. Cercare di fare tutto velocemente, evitando che la pasta si secchi, si consiglia di preparare pochi tortelli alla volta e di conservare la pasta nella pellicola, durante la lavorazione.
Tagliare con la rotella i tortelli e posizionarli su di un vassoio separati tra loro. (A questo punto possono essere congelati oppure cucinati entro un paio di ore, non di più, sono da preparare al momento!)
Cuocere in abbondante acqua salata bollente, aggiungete un cucchiaio d’olio per evitare che in cottura si attacchino tra loro, calate i tortelli, e cuoceteli circa 3-4 minuti alla ripresa del bollore (controllate con l’assaggio). Il tempo aumenta se i tortelli sono congelati oppure se sono stati prepararti molto tempo prima e la pasta si è seccata.
Prelevare delicatamente i tortelli cotti con un mestolo forato e, dopo averli ben scolati, condirli con burro fuso e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Ecco le ricette delle altre regioni d’Italia
Valle d’Aosta: Plumcake pere, mele e noci
Piemonte: Succo d’Uva Bianca Fatto in Casa
Lombardia: Vulp
Trentino-Alto Adige: La mela – anima di due Strudel
Friuli Venezia Giulia: Zuf di coce – crema di zucca friulana
Veneto: Zucca in saòr
Emilia Romagna: Tortelli di zucca reggiani
Liguria: Erbùn
Toscana: Cappelle di funghi porcini al forno
Marche: Apple Pie con mele rosa dei sibillini
Umbria: Zuppa di cavolfiore
Lazio: Risotto al pizzutello
Abruzzo: Biscotti arrotolati abruzzesi con confettura d’uva
Molise: Cicoria formaggio e pomodoro
Campania: Zucca lunga di Napoli al forno
Puglia: Cavolo verde stufato
Basilicata: Patate e funghi cardoncelli al forno
Calabria: Mostarda calabrese di uva fragola
Sicilia: Busiate con Gamberi e Pistacchi di Bronte
Sardegna: Frittelle di zucchine