Tortano napoletano senza lattosio
Buongiorno amici del web, si avvicina la Santa Pasqua e con essa le tradizionali preparazioni culinarie diverse da regione a regione da provincia a provincia. In provincia di Napoli si prepara sia il casatiello salato sia il tortano, ognuno sceglie quello che preferisce seconda la tradizione di famiglia. Io ho sempre preparato il casatiello, quast’anno per la prima volta ho sperimentato il tortano che a differenza del casatiello ha le uova sode nell’impasto e non sopra. Un’altra differenza con la ricetta del casatiello che ho sempre seguito è l’assenza delle uova nell’impasto che nel tortano sono sostituite dall’acqua.
Il tortano così risulta più leggero e digeribile.
Infine di solito ho utilizzato la pasta madre per il casatiello dolce o salato mentre per il tortano ho utilizzato lievito di birra. Nonostante l’assenza del lievito madre il tortano dopo cinque giorni era ancora morbido (l’ho conservato in frigo).
Kiss e alla prossima ricetta!
Tortano, ricetta pasquale per 6 persone
Ingredienti
300 g di farina
150 ml di acqua
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
70 g di strutto
150 g di formaggio tra parmigiano reggiano stagionato 30 mesi e pecorino romano sardo stagionato
200 g di affettati misti senza lattosio
2 uova sode
5 g di sale
Pepe q.b.
Difficoltà bassa – un giorno per la preparazione e la lievitazione
Procedimento
Pesate la farina e raccoglietela in una ciotola capiente. In un contenitore graduato raccogliete 150 ml di acqua tiepida sciogliendo all’interno un cucchiaino di miele e il lievito. Girate e lasciate riposare 10 minuti.
A questo punto aggiungete il lievito sciolto nell’acqua alla farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungete il sale, continuate ad impastare aggiungendo lo strutto, il pepe e una piccola parte del formaggio grattugiato. Lavorate sino ad ottenere un panetto sodo che lascerete lievitare un’ora in un posto privo di correnti d’aria. A questo punto stendete il panetto formando un rettangolo.
Su questo rettangolo distribuite uniformemente gli affettati tagliati a cubetti, le uova sode sbriciolate e il formaggio grattugiato grossolanamente. Arrotolate dal lato lungo in modo stretto. Ungete con lo strutto uno stampo a ciambella, posizionate all’interno il rotolo unendo bene le estremità. Ungete la superfice con altro strutto.
Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raggiungimento del bordo dalle tre alle otto ore. Molto dipenderà dalla temperatura della casa, più sarà alta più velocemente raggiungerà i bordi dello stampo. Infornate a 180 gradi per 30/40 minuti.
Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia fanpage per restare sempre aggiornato: https://www.facebook.com/francesca.viglio