Torta "Ufo goloso" con copertura in pasta di zucchero: Buon Compleanno a mia Mamma ed anche Auguri al Barba blog!

Con questa torta abbiamo festeggiato il Compleanno di mia Mamma e ne approfitto per fare gli Auguri anche al Barba pasticcetti blog per il suo 4° Anniversario!
Ebbene sì siamo arrivati a quota 4 anni da quando ho mosso i primi passi in questa esperienza unica che mi ha portato ad appassionarmi ancor di più alla cucina e mi ha permesso di entrare in contatto con splendide persone, quelle che io chiamo affettuosamente:”Amiche ed amici bloggers”!
Un doveroso ringraziamento va a Licia del blog:
http://blog.giallozafferano.it/fragolepanna/
ed altrettanto doveroso ringraziamento a Danieluccia del blog:
http://maninpastaqb.blogspot.it/
Ulteriore ma non meno importante ringraziamento a Fabiola Calò (vera artista nel decorare ) che oltre ad elargirmi consigli, mi ha donato la sua ricetta per realizzare quella che è stata la mia prima Pasta di zucchero, difatti per le precedenti torte ho sempre utilizzato il Marshmallows foundant!

Ingredienti per la Pasta di zucchero (PDZ):
900 gr di zucchero a velo
60 ml di acqua di rubinetto
12 gr di colla di pesce
160 ml di sciroppo di glucosio (oppure 80 ml di glucosio ed 80 ml di miele chiaro)
20 gr di burro ammorbidito
10 gr ml di glicerina per dolci
ulteriore zucchero a velo q.b.
coloranti alimentari in gel: rosa, arancione, verde, celeste, viola, nero

Procedimento con planetaria:
Mettere la colla di pesce in un pentolino in ammollo nell’acqua per una decina di minuti e nel frattempo versare lo zucchero a velo nella coppa della planetaria.
Quando si sarà ammorbidita mettere il pentolino sul fuoco ed aggiungervi il glucosio girando il tutto fino al completo scioglimento della colla di pesce senza portare ad ebollizione.
Aggiungere il tutto allo zucchero a velo nella coppa della planetaria ed azionarla, facendola lavorare col gancio a velocità bassa, aggiungervi quindi la glicerina ed il burro sempre facendo lavorare.
Quando avrà una consistenza morbida e gli ingredienti saranno diventati omogenei fra loro, prelevare l’impasto e lavorarlo sul proprio tavolo con lo zucchero a velo sino a fargli assumere la forma di un panetto che andrà messo a riposare sino al giorno dopo.
Se lo si vuole colorare lo si può fare da subito utilizzando i coloranti alimentari in gel.
Con uno stuzzicadenti prelevare una piccola quantità di colore ed unirla al centro del panetto appiattito quindi impastarlo bene a mano sino a quando avrà assunto la tonalità desiderata uniforme.
Consiglio i coloranti in gel in quanto pochissima dose è sufficiente per colorare davvero bene.
Se si vogliono vari panetti, prelevare quantità di pdz e colorarle col metodo spiegato sopra.
Avvolgere ogni panetto in pellicola trasparente per alimenti e poi metterli in una busta per alimenti.
Fabiola mi ha consigliato infatti di fare la pdz il giorno prima della realizzazione delle decorazioni.
Nella foto dei panetti di pdz i colori sembrano meno vividi perchè l’ho scattata con il cellulare anzichè con la macchina fotografica come invece ho fatto per tutte le altre.

Ingredienti per due Pan di Spagna (PDS):
6 uova medie intere
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci

Procedimento con planetaria:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere in uno stampo sulla seconda griglia partendo dal basso).

Nella coppa della planetaria con la frusta far montare per 15-20 minuti lo zucchero con le uova.
Alla fine del tempo minuti il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporare per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in due stampi precedentemente imburrati ed infarinati ed infornarli uno per volta in forno già caldo per 45 minuti circa quello più grande ed una ventina di minuti il piccolo.
Quando freddi prelevarli dagli stampi, eliminare con un coltello a lama liscia tutte le asperità intorno e sulla calotta superiore quindi tagliare tre volte il pds grande e due volte quello piccolo.

NB:
Le misure degli stampi sono le seguenti:
Diametro 18 cm x Altezza 10 cm, il grande
Diametro 10 cm x Altezza 9 cm, il piccolo

Ingredienti per la Crema pasticcera alla vaniglia ed al cioccolato fondente:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia
60 gr di cioccolata fondente
Procedimento:

In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata aggiungervi i semini della bacca di vaniglia prelevati da essa tagliandola a metà nel senso della lunghezza e raschiandola con un cucchiaino.

Lasciare scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo e con un mestolo di legno o una frustina in silicone mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata quindi spegnere il fornello.
Ancora bollente versarne metà in una ciotola in cui sarà stata messa la cioccolata fondente e mescolare sino al completo scioglimento di quest’ultima.
Lasciarle raffreddare entrambe coperte da pellicola trasparente per alimenti fatta aderire direttamente sulla superficie delle creme per non far formare la crosticina.
Ingredienti per la bagna e la farcia:
latte q.b.
cacao zuccherato q.b.
panna fresca o conservata 200 gr circa
Assemblaggio e farcitura:
Mettere il disco base del pds grande sul piatto da portata e con il composto liquido ottenuto dal latte mescolato con il cacao zuccherato, bagnarlo non toccando i bordi.
Spalmarlo con un generoso strato di crema alla vaniglia e proseguire con lo stesso procedimento di bagna e creme (alternandole) per tutti e gli altri tre dischi.
L’ultimo andrà solo bagnato senza spalmarlo con la crema.
Adottare lo stesso procedimento con il pds piccolo.
Montare infine soda la panna e con essa ricoprire i due pds livellando bene l’intera superficie di entrambi.
NB:
Ho sempre tenuto il pds piccolo su una paletta piatta larga per meglio lavorarlo e poterlo poi in seguito poggiarlo sul pds grande.
Decorazione con pasta di zucchero:
Sul proprio tavolo da lavoro mettere dello zucchero a velo spandendolo bene e col mattarello stendere la pdz fino a raggiungere la giusta grandezza utile per ricoprire il primo pan di spagna.
Arrotolare sul mattarello la pdz quindi srotolarla direttamente su esso e ricoprirla modellandola con le mani per farla aderire alla panna cercando di non far formare pieghe, togliere la pdz in eccesso tagliandola con un coltello e lisciare il tutto con l’apposita paletta (cliccando sulla parola paletta potete vedere la fotografia presa dal web perchè ho dimenticato di fotografare la mia!).
Quindi passare alle decorazioni a proprio piacimento.
Io ho realizzato dei lecca lecca arrotolando su se stessa la pasta di zucchero come a formare la classica rotella di liquirizia.
Poi dei piccoli dolcini decorati con pallini colorati di zucchero e delle treccine di cui la più grande che gira attorno alla superficie del pan di spagna grande appiattendo col mattarello una treccina bicolore e delle rotelline con al centro un pallino giallo di zucchero.
Mettere poi quattro bastoncini per alimenti, gli stessi che ho utilizzato per i Cake pops, al centro della torta grande e ricoprire con la panna quindi poggiare la torta piccola anch’essa rivestita di pdz.
Per i lecca lecca rivestire con la pdz, i bastoncini per alimenti precedentemente passati nella colla alimentare ed aggiungervi in cima la rotella premendola leggermente quindi inserirle il tutto nella torta.

NB:
Tutte le decorazioni le ho attaccate con la Colla alimentare per pasta di zucchero che si trova in vendita assieme anche allo Sciroppo di Glucosio, ai Coloranti alimentari in gel, ai Bastoncini per alimenti ed alla Glicerina, nei negozi di forniture per dolci.
Il mio mitico Barbapapà sempre in cucina con me e
la sua nuova amica Miss Piggy,
regalo bellissimo da parte della mia amica Nadia!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]