Con questa torta abbiamo festeggiato il Compleanno di mia Mamma e ne approfitto per fare gli Auguri anche al Barba pasticcetti blog per il suo 4° Anniversario!
Ebbene sì siamo arrivati a quota 4 anni da quando ho mosso i primi passi in questa esperienza unica che mi ha portato ad appassionarmi ancor di più alla cucina e mi ha permesso di entrare in contatto con splendide persone, quelle che io chiamo affettuosamente:”Amiche ed amici bloggers”!
Un doveroso ringraziamento va a Licia del blog:
http://blog.giallozafferano.it/fragolepanna/
ed altrettanto doveroso ringraziamento a Danieluccia del blog:
http://maninpastaqb.blogspot.it/
Ulteriore ma non meno importante ringraziamento a Fabiola Calò (vera artista nel decorare ) che oltre ad elargirmi consigli, mi ha donato la sua ricetta per realizzare quella che è stata la mia prima Pasta di zucchero, difatti per le precedenti torte ho sempre utilizzato il Marshmallows foundant!
Ingredienti per la Pasta di zucchero (PDZ):
900 gr di zucchero a velo
60 ml di acqua di rubinetto
12 gr di colla di pesce
160 ml di sciroppo di glucosio (oppure 80 ml di glucosio ed 80 ml di miele chiaro)
20 gr di burro ammorbidito
10 gr ml di glicerina per dolci
ulteriore zucchero a velo q.b.
coloranti alimentari in gel: rosa, arancione, verde, celeste, viola, nero
Procedimento con planetaria:
Mettere la colla di pesce in un pentolino in ammollo nell’acqua per una decina di minuti e nel frattempo versare lo zucchero a velo nella coppa della planetaria.
Quando si sarà ammorbidita mettere il pentolino sul fuoco ed aggiungervi il glucosio girando il tutto fino al completo scioglimento della colla di pesce senza portare ad ebollizione.
Aggiungere il tutto allo zucchero a velo nella coppa della planetaria ed azionarla, facendola lavorare col gancio a velocità bassa, aggiungervi quindi la glicerina ed il burro sempre facendo lavorare.
Quando avrà una consistenza morbida e gli ingredienti saranno diventati omogenei fra loro, prelevare l’impasto e lavorarlo sul proprio tavolo con lo zucchero a velo sino a fargli assumere la forma di un panetto che andrà messo a riposare sino al giorno dopo.
Se lo si vuole colorare lo si può fare da subito utilizzando i coloranti alimentari in gel.
Con uno stuzzicadenti prelevare una piccola quantità di colore ed unirla al centro del panetto appiattito quindi impastarlo bene a mano sino a quando avrà assunto la tonalità desiderata uniforme.
Consiglio i coloranti in gel in quanto pochissima dose è sufficiente per colorare davvero bene.
Se si vogliono vari panetti, prelevare quantità di pdz e colorarle col metodo spiegato sopra.
Avvolgere ogni panetto in pellicola trasparente per alimenti e poi metterli in una busta per alimenti.
Fabiola mi ha consigliato infatti di fare la pdz il giorno prima della realizzazione delle decorazioni.
Nella foto dei panetti di pdz i colori sembrano meno vividi perchè l’ho scattata con il cellulare anzichè con la macchina fotografica come invece ho fatto per tutte le altre.
Ingredienti per due Pan di Spagna (PDS):
6 uova medie intere
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
Procedimento con planetaria:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere in uno stampo sulla seconda griglia partendo dal basso).
Alla fine del tempo minuti il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporare per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in due stampi precedentemente imburrati ed infarinati ed infornarli uno per volta in forno già caldo per 45 minuti circa quello più grande ed una ventina di minuti il piccolo.
Quando freddi prelevarli dagli stampi, eliminare con un coltello a lama liscia tutte le asperità intorno e sulla calotta superiore quindi tagliare tre volte il pds grande e due volte quello piccolo.
NB:
Le misure degli stampi sono le seguenti:
Diametro 18 cm x Altezza 10 cm, il grande
Diametro 10 cm x Altezza 9 cm, il piccolo
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata aggiungervi i semini della bacca di vaniglia prelevati da essa tagliandola a metà nel senso della lunghezza e raschiandola con un cucchiaino.
Il mio mitico Barbapapà sempre in cucina con me e la sua nuova amica Miss Piggy, regalo bellissimo da parte della mia amica Nadia! |