Torta Tiramisù con pandoro, una ricetta che da tempo mi incuriosiva molto, l’ho vista un po’ su tutte le riviste di cucina e anche in alcuni video, mi sono ripromessa di prepararla subito dopo le feste natalizie, quando immancabilmente avanzano due o 3 pandori o panettoni. Ed eccomi qui a proporvi la mia versione di torta tiramisù con pandoro realizzata con crema delicata senza uova. A me è piaciuta molto spero anche a voi, seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI
3 fette di pandoro
3 tazzine di caffè ristretto e amaro + 1 tazzina di latte
250gr di mascarpone
80gr di zucchero a velo
200 gr di panna montata
1 cucchiaino di liquore rhum
cacao amaro per guarnire
PROCEDIMENTO
Montare la panna e mettere da parte. Mischiare con l’aiuto di una frusta elettrica a bassa velocità il mascarpone con lo zucchero a velo, quel tanto che basta per unire i 2 ingredienti, aggiungere poi la panna montata con l’aiuto di un cucchiaio di legno e non più con le fruste mescolando dall’alto verso il basso, aggiungere infine il liquore. Il risultato deve essere una crema morbida e compatta.
Riporre la crema in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliare tre fette di pandoro spesse un centimetro nel senso orizzontale in modo da ottenere 3 stelle, ritagliare le punte delle stelle ottenendo così 3 cerchi.
Comporre la torta, in un piatto da portata mettere il primo cerchio, bagnare con caffè e latte e ricoprire con uno stato di crema, seconda fetta di pandoro, stesso procedimento ed ultima fetta ricoprire interamente la torta con la crema rimasta e cospargere di cacao amaro.
Riporre in frigo per almeno tre ore.