Torta tiramisù al caramello salato con pâte à bombe

Torta tiramisù al caramello salato con pâte à bombe

Oggi è domenica e ho fatto una bella torta   tiramisù al caramello salato con pâte à bombe ; si, diciamocelo : una bella torta ogni tanto ci vuole proprio, una di quelle che ne basta “n’ anticchia” come dice mio suocero che è di Ascoli e stai a posto !!!

Avendo dell’ottimo mascarpone della Latteria Sociale Mantova, ho pensato di fare il tiramisù, ma, non il solito tipo di tiramisù, ma bensì una “Torta tiramisù al caramello salato” con pâte à bombe.

Torta tiramisù al caramello salato (con pâte à bombe)

Ma che cos’è la pâte à bombe vi chiederete ? E’ una base utilizzabile anche per altre preparazioni dolci, quali semifreddi ad esempio, fatta con tuorli e uno sciroppo di acqua e zucchero caldo, 121° per la precisione.

Non solo dal punto di vista igienico -sanitario saremo più sicuri, ma la pâte à bombe sarà più compatta e renderà la nostra crema più soda.

Per la base della torta ho usato un pan di Spagna al cacao e la bagna al caffè, se volete potrete anche fare una bagna al caffè d’orzo, non quello solubile ma granulare, magari nella moka, verrà così più buono.

Dunque ecco come si prepara la tiramisù al caramello salato con pâte à bombe :

INGREDIENTI :

Per il pan di Spagna :

3 uova

100 gr di zucchero

100 gr di farina 00

20 gr di cacao

2-3 gocce di essenza di vaniglia

un pizzico di sale

Per la crema tiramisù :

3 uova

110 gr di zucchero

35 gr di acqua

250 gr di mascarpone Latteria Sociale Mantova

Per il caramello :

40 gr di zucchero

20 gr di acqua

2 gr di sale

Per la bagna :

200 ml di caffè ristretto

80 acqua

50 zucchero

ESECUZIONE :

1) Montare le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, fin quando non diventeranno chiare e spumose e alzando le fruste “scriveranno” cioè il composto rimarrà un attimo sulla superficie prima di scendere.

 

Torta tiramisù al caramello salato (con pâte à bombe)

2) Unire la farina, il cacao amaro con un pizzico di sale, prima setacciati e amalgamare con il leccapentole con movimenti decisi dal basso verso l’alto (l’operazione va fatta in 2 volte ).

3) Dividere il composto in 2 parti e ad una unire il cacao setacciato

4) Ungere con il burro una tortiera del diametro di 22 cm e infornare a 180° per circa 30-35 minuti.

Torta tiramisù al caramello salato (con pâte à bombe)

5) Una volta raffreddato (meglio aspettare almeno mezza giornata ) tagliare in 3 dischi e preparare la farcitura mettendo prima di tutto acqua e zucchero in un pentolino e portando lo sciroppo a 121° (per chi non avesse il termometro quando comincia a fare delle bolle e ad addensarsi è pronto, fare la prova mettendo una pallina nell’acqua fredda se nn si scioglie è fatto !), nel frattempo montare i tuorli, che devon essere a temperatura ambiente, e versare lo sciroppo caldo continuando a montare fino al raffreddamento.

Torta tiramisù al caramello salato con pâte à bombe

6) Unire la pâte à bombe al mascarpone, montare con le fruste, poi preparare il caramello salato : mettere in un pentolino lo zucchero, in un altro l’acqua col sale, quando lo zucchero si inizia a caramellare accendere l’acqua e versarla calda sul caramello ( può schizzare, tirarsi indietro ). Una volta raffreddato unire alla crema e montare ancora un minuto.

7) preparare la bagna, facendo lo sciroppo di acqua e zucchero e unendolo al caffè, una volta fredda bagnare il 1° disco di pan di Spagna, mettere la crema di mascarpone in una sacca da pasticcere e fare degli spuntoni dall’esterno verso l’interno. Mettere il 2° disco, bagnarlo e fare un altro strato di crema, e così con l’ultimo che bagnerete esternamente.

8) Decorare con spuntoni di crema e granella di caramello secco et voilà :  la nostra torta tiramisù al caramello salato con pâte à bombe è pronta, mettere in frigo per 2-3 ore …se resistete !

 

L’articolo Torta tiramisù al caramello salato con pâte à bombe sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]