Torta soffice di limone

Ultimamente ho un po perso di vista il blog, ma quando c’è bel tempo amo starmene in giardino a trafficare, tanto più che ancora non c’è tanto caldo ne tanto meno ci sono zanzare…
Purtroppo appena arriverà il caldo sarà quasi impossibile restarci perchè le zanzare non ti lasciano lavorare e il caldo farà il resto, vale la pena farlo ora quando ancora è possibile.
Vi voglio presentare questa torta che ho preparato ieri sera dopo il lavoro in giardino, un dolce ottimo e facile da realizzare, magari in compagnia dei nostri bambini, soffice e molto profumato, da gustare a colazione o per merenda..
Il suo gusto fresco e delicato la rende perfetta per essere  consumata anche durante i caldi pomeriggi estivi.


Ingredienti:

2 uova
150 gr di Farina 00
120 gr di zucchero
70 gr di burro ammorbidito
70 gr di latte intero
il succo di un limone biologico
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
per la crema al limone:
2 uova
30 gr di farina
40 gr di zucchero
250 ml di latte
il succo di 1 limone


Procedimento:

In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate uova e zucchero, poi aggiungete il burro precedentemente ammorbidito, il latte, il succo del limone, un pizzico di sale, per finire la farina e la bustina di lievito. Versate il composto in uno stampo diam. 24 cm. e infornate a 170° per circa 30 minuti. 

Per la crema:

In una casseruola unite uova, zucchero, farina, latte e succo di limone, con le fruste elettriche lavorate il composto per qualche minuto. Portate sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando, fate cuocere, finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente. 
Dividete la torta in due dischi, quindi stendete la crema sul disco di base e ricomponete la torta con l’altro disco.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.