Torta soffice alle pere senza burro
La torta soffice alle pere senza burro è l’ideale per una sana colazione o per uno spuntino leggero – provala e non potrai più farne a meno.
Ingredienti
- 4 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di yogurt (agrumi, ananas, ..)
- 2 uova intere
- 2 albumi
- 1 vasetto di olio di semi
- 1/2 vasetto di latte
- 1/2 vasetto di succo di arancia
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina lievito per dolci paneangeli
- 3 o 4 pere mature
- Zucchero a velo paneangeli
Come fare la torta soffice alle pere senza burro
1. Nella ciotola della planetaria mettete le uova , gli albumi , il pizzico di sale e iniziate ad amalgamare per due minuti utilizzando il gancio K. Aggiungete lo yogurt (io ho scelto il gusto ananas) e continuate ad amalgamare, aggiungete lo zucchero, l’olio , il latte e il succo di arancia. A questo punto aggiungete la farina (precedentemente setacciata) un pò alla volta. Quando il composto e ben amalgamato aggiungete il lievito per dolci paneangeli e amalgamate per un minuto.
2. Versate il composto in una tortiera da 24 centimetri e distribuite le pere tagliate a pezzettini su tutta la superficie (mettete più pere ai bordi e meno al centro , non come ho fatto io), schiacciate un pò i pezzetti di pera in modo che non rimangano in superficie ma entrino nel composto
3. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti (fate la prova stecchino) e quando è cotta toglietela dal forno e lasciate raffreddare. Sformatela nel piatto di portata e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette