Ciambella allo yogurt greco e agrumi – senza burro

ciambella allo yogurt greco e agrumi ricetta

La ciambella allo yogurt greco e agrumi è una buonissima e profumata torta da colazione, leggera e senza burro. E’ una di quelle ciambelle veloci da preparare per la colazione e la merenda, soffice al punto giusto e perfetta da mangiare da sola o inzuppata nel latte.

E’ una ciambella molto profumata, perchè aromatizzata con la buccia sia del limone che dell’arancia e questo la rende davvero golosa! Io, poi, ho utilizzato lo yogurt greco bianco, ma se volete renderla ancora più buona potete utilizzare anche yogurt alla frutta..sicuramente il gusto migliorerà ulteriormente!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella allo yogurt greco e agrumi!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Ciambella allo yogurt greco e agrumi

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro:

  • 220 gr di farina 00
  • 60 gr di amido di mais
  • 3 uova medie
  • 200 gr di yogurt greco bianco
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia di un’arancia e di un limone
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per preparare la ciambella allo yogurt greco e agrumi non vi serviranno grandi attrezzature! Vi basta una ciotola e delle fruste elettriche.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montate a lungo finchè non avrete un composto chiaro e spumoso. E’ molto importante questa operazione ai fini della riuscita della ciambella, perchè sono proprio le uova ben lavorate con lo zucchero che regalano sofficità alla ciambella.

Una volta fatto ciò, aggiungete poco alla volta lo yogurt e la buccia grattugiata sia dell’arancia che del limone. Lavorate ancora fino ad incorporare del tutto lo yogurt.

Aggiungete poi l’olio a filo e continuate a mescolare con le fruste. Fatto questo, continuate la preparazione della ciambella con un cucchiaio di legno o una spatola per non rischiare di smontare il composto.

Setacciate farina, amido di mais e lievito e aggiungetelo poco per volta al composto di uova, mescolando delicatamente con la spatola o il cucchiaio dal basso verso l’alto, finchè non ci saranno più grumi.

Imburrate lo stampo da ciambella e versate il composto.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Negli ultimi minuti fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la ciambella dal forno!

Fate raffreddare e poi estraetela dallo stampo.

Bene, la vostra ciambella allo yogurt greco e agrumi è pronta per la vostra colazione o merenda!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]