TORTA SOFFICE AL CACAO
Facile, Veloce, Deliziosa e Leggera! Realizzare questa golosissima Torta Soffice al Cacao è un gioco da ragazzi e la soddisfazione non è da meno! Servono pochi ingredienti e di facile reperibilità. Gli strumenti che utilizzeremo per realizzarla sono solamente una Ciotola ed uno sbattitore elettrico, facile no? Non contenendo Burro o Latte, è un’ottima soluzione anche per le persone intolleranti o allergiche ai latticini e lattosio. Potete arricchirla aggiungendo qualche aroma come un liquore o magari la buccia grattugiata di un’agrume, l’arancio sarebbe ottimo. E’ possibile, una volta cotta e raffreddata, farcirla a piacere con della marmellata o con della crema pasticciera. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 50 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
4 Uova
200gr di Zucchero
200gr di Olio di Semi (io arachide)
150gr di Farina
50gr di Cacao Amaro in Polvere
Una Bustina di Vanillina
Una Bustina di Lievito per Dolci
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed infarinare una tortiera (da 18cm a 24cm) oppure foderarla con della carta forno quindi metterla da parte.
Montare a lungo, all’interno di una ciotola capiente, le 4 Uova con lo Zucchero fino ad ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungere l’Olio di Semi ed incorporarlo sbattendo alla velocità minima per qualche secondo.
Aggiungere anche la Farina, il Cacao Amaro in Polvere, la Bustina di Vanillina e la Bustina di Lievito quindi incorporare gli ingredienti sempre sbattendo alla velocità minima, meglio mescolare qualche secondo in più in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi.
Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera quindi infornare a 170°C per circa 50-60 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare completamente la Torta Soffice al Cacao, spolverarla con dello zucchero a velo e servire. Potete anche farcirla a piacimento.
Si conserva per più giorni in frigo, opportunamente chiusa all’interno di un contenitore per alimenti.