La zucca è un vero toccasana per la salute, è un alimento ricco di fibre, vitamine, sali minerali e povero di calorie. Io l’adoro sia nelle preparazioni salate, sia in quelle dolci. Oggi vi propongo una torta sbriciolata alla zucca, per questa ricetta devo ringraziare la bravissima Valentina che mi ha fatto conoscere questa meraviglia, è veramente ottima vi consiglio di provare a farla perché è strepitosa! Croccante, profumata e con un cuore morbido super goloso. Infiliamo i grembiulini e mettiamoci al lavoro.
La sbriciolata zucca e amaretto fa tanto autunno io la trovo perfetta servita a merenda con il tè.
450gr
farina 00
50gr
amarettifrullati fini
100gr
zucchero semolato
50gr
zucchero di canna
130gr
burro morbido
1
uovo
1
tuorlo
1tazzina
latte interofreddo
16gr
lievito chimico
1/2
bacca di vaniglia
1pizzico
sale
650gr
polpa di zuccaa cubetti
1/2
bicchiere di acqua
2cucchiai
zucchero di canna
30gr
burro
1cucchiaino
cannella in polvere
1/2cucchiaino
noce moscata
2cucchiai
liquore amaretto
6
amaretti
-
Iniziare preparando la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla con acqua, zucchero, burro e le spezie, per circa 30-40 minuti. A fine cottura deve essere asciutta e non acquosa, aggiungere l’amaretto e mescolare bene. Infine frullare fino ad ottenere un composto liscio, ma non troppo.
-
Ora preparare la frolla, setacciare la farina con gli amaretti ridotti in farina, il lievito e il sale. Aggiungere gli zuccheri e il burro morbido, le uova, il latte e la vaniglia, mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere delle briciole di media grandezza.
-
Imburrare uno stampo di circa 24 cm, rivestire il fondo con carta forno e coprire con metà delle briciole, poi il composto di zucca e gli amaretti sbriciolati grossolanamente, infine ricoprire tutto con le restanti briciole.
-
Infornare a 190 C° per circa 30/35 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e sformare.
Non buttate i semi della zucca, possono essere tostati in forno a 180° per circa 20 minuti e consumati per una sano spuntino oppure utilizzati come condimento.