Pensando ad una torta da preparare come dessert per una merenda con le amiche, visto la stagione, mi è venuto subito in mente qualcosa con la frutta.
Mentre preparavo la frolla, ho optato per una sbriciolata, che potesse fare da guscio alla frutta fresca che avevo precedentemente “marinato”.
E’ stata un’ottima scelta, la torta era buonissima ed è stata apprezzata proprio da tutte, compreso dal marito, che rientrando dal lavoro si è spazzolato la parte rimanente.
Ingredienti per la frolla:
2 tuorli
250 gr di farina
100 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
70 gr di burro freddo
1/2 bustina di lievito (8 gr)
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
Ingredienti per la farcia:
1/2 Kg di frutta fresca (io ho usato prugne, ciliegie, more, albicocche e pesche)
50 gr di zucchero
1 limone
amaretti q.b.
Procedimento:
Tagliare la frutta a pezzetti della dimensione che preferite e metterla in un contenitore con il succo di 1 limone e lo zucchero.
Far marinare per almeno 4 ore.
Prima di utilizzarla per farcire la torta sgocciolare bene, schiacciando un po’ la frutta di modo che perda più succo possibile.
**Il succo non buttatelo! E’ pazzesco, se lo allungate con acqua fredda otterrete una bibita speciale!
Per la pasta frolla:
In un mixer versare la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo, a tocchetti, azionare brevemente le lame per ottenere un composto sabbioso.
Versare il composto ottenuto su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Creare la classica fontana con l’incavo al centro nel quale inserire i due tuorli. Amalgamare il tutto prima con la forchetta, poi proseguire a mano.
Formare il classico panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero.
Dividere la frolla in due parti, mantenendone una un po’ più grande dell’altra, che è quella che si deve utilizzare per la base.
Stendere con il mattarello e trasferire nella tortiera. Bucherellare con la forchetta e sbriciolarvi sopra gli amaretti, finché la base di frolla sarà completamente ricoperta.
Gli amaretti, oltre a conferirgli un ottimo sapore, aiutano ad assorbire il liquido rilasciato dalla frutta durante la cottura.
Farcire con la frutta e ricoprire con briciole di frolla.