La torta salata con zucchine pomodori e ricotta è un piatto unico, leggero, gustoso e anche facilissimo da preparare. Vado matta per le torte salate, così tanto che le mangerei tutti i giorni. La ricetta che vi propongo oggi arriva direttamente dalla cucina genovese di mia cognata Fabiola.
Chi mi segue sui social avrà visto che a novembre sono stata a Genova con il mio fidanzato e siamo stati ospiti in casa di mia cognata, che una sera a cena ha preparato questa torta salata. Mi è piaciuta così tanto che una volta a casa ho dovuto replicarla.
Ed eccola qui in tutta la sua bontà ma, come vi dico sempre, dovrete provarla per capire di cosa vi sto parlando. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per 5-6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
200 g Ricotta
-
2 Zucchine (grandi)
-
2 Pomodori
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Maggiorana
Preparazione
-
Lavate i pomodori e le zucchine sotto l’acqua corrente, quindi tagliate tutto a cubetti delle stesse dimensioni e mettete le verdure da parte.
-
In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo ben scaldare, quindi unite le verdure e fatele cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo solo un bicchiere d’acqua.
-
Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le verdure e versatele in una ciotola, quindi unite la ricotta e la maggiorana. Mescolate molto bene il composto e mettetelo da parte.
-
Srotolate la pasta sfoglia e foderate una teglia rotonda del diametro di 22 centimetri. Versate il composto di verdure e ricotta all’interno e livellatelo bene col dorso di un cucchiaio bagnato.
-
Arrotolate la sfoglia in eccesso in modo da formare il bordo e infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare.
-
Servite la torta salata con zucchine pomodori e ricotta in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La torta salata con zucchine pomodori e ricotta si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere preparata anche con altri tipi di verdure.
- Non perdetevi la ricetta della PIZZA DI ZUCCHINE SENZA UOVA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Torta salata con zucchine pomodori e ricotta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.