Stasera mi andava di preparare una torta salata con il gusto deciso e golosissima: quindi, cosa meglio di tonno e cipolle? Per dirla proprio tutta, sarebbe ideale accompagnarla con un bicchiere di birra o di vino frizzante. Io, essendo notoriamente astemia, mi sono dovuta prosciugare il pozzo, ma ne è valsa la pena: è una vera bontà!
Si tratta di uno strato di pasta, diciamo così, povera: senza burro e con pochissimo olio, e una farcia a base di mozzarella, una quantità industrale di cipolle ripassate in padella e tonno.
Se vi stuzzica l’idea seguitemi in cucina che vi dico come prepararla…
Ingredienti:
Per la base
-4 hg di farina
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-1 bustina di lievito di birra secco (io Mastro fornaio)
-circa 200 ml di acqua
-burro e farina per lo stampo
Per la farcia:
-3 cipolle (circa 3 hg)
-2, 5 hg di mozzarella
-1,8 hg di tonno
-4 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-origano
Cottura: 10 minuti per le cipolle e 35/40 minuti per la torta salata
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: fare la fontana con la farina e al centro mettere il lievito, lo zucchero, il sale e l’olio.
Impastare con l’acqua necessaria (circa 200 ml, ma questo dipende dall’umidità della farina): quando la pasta è liscia ed omogenea, formare una palla e farla riposare per un ‘ora.
Nel frattempo pelare ed affettare sottilmente le cipolle, stufarle su fuoco dolce con 4 cucchiai d’olio d’oliva, salare e profumare con l’origano.
Passato il tempo previsto per la lievitazione, riprendere la pasta e stenderla in uno stampo imburrato ed infarinato, avendo cura di formare un bordino di due centimetri tutto attorno alla circonferenza dello stampo.
Lavare ed asciugare la mozzarella: distribuire dunque sulla base.
Aggiungere le cipolle ormai tiepide insieme al loro sughetto e terminare con il tonno sgocciolato e sminuzzato. Cospargere con poco sale e un filo d’olio.
Infornare quindi per il tempo previsto…Ecco fatto, il piatto è pronto. Un bacione, apresto!