Cosa è rimasto delle Feste?
Feste finite, pranzi luculliani pure ora rimangono gli avanzi a popolare i nostri frigoriferi e freezer, e la nostra voglia di utilizzare al meglio questi ingredienti, questa è la sfida di oggi di Light and tasty.
Quest’anno ho voluto provare ad acquistare un cappone intero, così da poter riempire con il classico ripieno come faceva la mia nonna, be vi assicuro che è stata una bella soddisfazione, il gusto era identico e il brodo uno spettacolo!
Unico neo però sono stati gli avanzi, siamo solo in tre ed effettivamente è stata dura riproporre per più giorni la stessa carne, così mi sono sbizzarrita in tante varianti,,, carne di manzo con salsa rossa, insalata di pollo e anche questa torta salata che è stata apprezzata parecchi e quindi ho deciso di postarla nonostante le foto non siano il massimo!
Ma ecco la ricetta!
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
pollo lesso
ripieno del pollo ( o parmigiano grattugiato 50g)
150g di ricotta
1 uovo
Preparare la farcia: frullare il pollo con il ripieno e la ricotta, amalgamare l’uovo (ho evitato il sale essendo il composto già abbastanza saporito).
Se non è presente tra i vostri avanzi il ripieno è sufficiente sostituirlo con 50 g di parmigiano grattugiato.
Srotolare la pasta e foderare una teglia, forare la base e inserire la farcia. livellare con un cucchiaio e decorare con i rebbi della forchetta.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa (controllare la crosticina in superficie).
Servire tiepida con insalata mista.
Ecco le altre proposte di riciclo:
Carla: Strudel con salmone e mele
Catia: Biscotti antispreco al limone e arancia
Daniela: Zuppa di lenticchie con patate e carote
Franca: Torta degli angeli con albumi avanzati
Milena: Tortino di lenticchie e formaggi
Serena: Plumcake