torta sabbiosa alla vaniglia: adoro questa torta, ogni volta che la cucino devo davvero fare forza su me stessa per non mangiarla tutta, perché è talmente morbida e delicata che si scioglie in bocca, ed una fetta tira l’altra.
La torta sabbiosa alla vaniglia è adatta per ogni occasione, buonissima e delicata a colazione e molto golosa per un fine pasto, esistono divere versioni di questa ricetta, aromatizzate in modo differente, e ne esiste una versione anche al cioccolato.
Io ho deciso di aromatizzare la mia torta sabbiosa alla vaniglia, perché adoro questo aroma, voi potete scegliere di aromatizzarla al limone ad esempio, o se preferite non usare alcuna aroma.
Ho usato della vanillina in busta, semplicemente per una questione di comodità, ma se ne avete la possibilità, vi consiglio assolutamente di utilizzare o della vanillina in polvere oppure direttamente un baccello di vaniglia, il suo aroma sarà ancora più intenso.
quindi se siete pronti, iniziamo a preparare questa torta soffice come una nuvola, vedendo ingredienti e procedimento.. mettiamoci a lavoro e divertiamoci
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
6 porzioni -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 200 g
-
Fecola di patate 150 g
-
Uova 4
-
Vanillina 1 bustina
-
zucchero semolato 250 g
-
Burro (morbido) 220 g
-
lievito vanigliato 1 bustina
-
zucchero al velo (vanigliato) q.b.
Preparazione
-
- In una planetaria, lavorate lo zucchero semolato con il burro, fino a d ottenere una crema, aggiungete a questo punto i rossi, mettendo da parte i bianchi, aggiungete un tuorlo alla volta, al fine di farli amalgamare per bene.
- A questo punto, aggiungete la farina, la fecola ed il lievito setacciati, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete anche la vanillina.
- A questo punto, montate a neve ben ferma gli albumi, e aggiungete a mano al composto, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Trasferite il composto in una tortiera a cerniera apribile imburrata, ed infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
- Lasciate freddare, sformate e cospargete con abbondante zucchero al velo