L’Abbraccio di Cesare Catania è messaggio di pace e fratellanza

Il suggestivo Spazio Belvedere Enzo Jannacci, al 31mo piano del Palazzo Pirelli di Milano, ha ospitato L’Abbraccio dell’artista Cesare Catania, l’innovativo progetto promosso dall’Associazione San Babila in collaborazione con Galleria San Babila, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi

Belvedere Enzo Jannacci

Un abbraccio per ritrovare la vicinanza, per riprendere quel contatto fisico a cui abbiamo rinunciato” spiega Francesco Colucci, Presidente dell’Associazione San Babila “Per sottolineare la necessità di tornare a comunicare attraverso gesti simbolici. Abbiamo scelto di coinvolgere i bambini perché crediamo che durante la pandemia i piccoli siano stati maggiormente colpiti dall’impossibilità di esprimersi attraverso il corpo. Abbracciare, spingere, respingere, sono gesti spontanei che osserviamo nei loro giochi. Le distanze ci vengono insegnate come barriera sociale, ma non sono spontanee né naturali. Il nostro obiettivo è fare giocare i bambini attraverso un percorso che, con l’arte e con il colore, riesca a raccontare il valore di un abbraccio”.

L'Abbraccio

L’operaL’Abbraccio”, è un olio su tela realizzata del pittore e scultore Cesare Catania, molto attento ai temi sociali e culturali, e rappresenta l’abbraccio tra un uomo e una donna in senso stretto e tra due persone di colori differenti in senso lato.

Il messaggio principale che voglio mettere in risalto attraverso la mia opera L’abbraccio, è la forza di un gesto comune, un uomo e una donna che si abbracciano. Il significato simbolico è rafforzato dalla rappresentazione di due figure dipinte con colori diversi, ad indicare l’infinita combinazione che dentro ad un abbraccio possiamo trovare. Un messaggio contro le discriminazioni di genere” ha dichiarato l’artista Cesare Catania.

Un gruppo di studenti del primo ciclo scolastico di una scuola milanese sono stati i protagonisti, partecipando ad un workshop per realizzare dei disegni aventi come tema l’abbraccio, ispirandosi all’omonima opera di Cesare Catania. I disegni realizzati dai piccoli ospiti, sono stati digitalizzati e esposti nella mostra. 

Francesco Colucci ha annunciato anche un’importante iniziativa di solidarietà, in cui Galleria San Babila supporterà le attività della Fondazione Akbaraly, attiva dal 2008 in Madagascar, dove realizza progetti di educazione e salute per le donne e i bambini, tra i quali 4aWoman, il primo progetto integrato in Africa subsahariana per la prevenzione primaria e secondaria, la diagnosi precoce e la presa in carico dei tumori femminili, e il progetto Fihavanana, dedicato ai bambini orfani o in situazioni di grave vulnerabilità. L’Associazione San Babila, che svolge attività filantropiche prevalentemente nel territorio lombardo, agisce senza scopo di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prevalentemente nell’ambito artistico culturale attraverso nuove forme di comunicazione come il Metaverso e la realtà aumentata grazie ad un partner tecnologico Metaworld.

L’articolo L’Abbraccio di Cesare Catania è messaggio di pace e fratellanza proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]