Torta Rustica Chiena Napoletana di Pasqua

Ciao a tutti e Buona Pasqua!!

Oggi sono qui per presentarvi questa delizia pasquale: la Torta Rustica Chiena Napoletana di Pasqua  !! 

Questa torta rustica fa parte della tradizione della mia famiglia da fare solamente durante la Santa Pasqua. 

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    2 ore
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Frolla Semidolce

  • Farina 500 g
  • Zucchero 110 g
  • Burro 150 g
  • Uova 3

Ripieno

  • Salame (Napoletano) 600 g
  • Galbanino 500 g
  • Uova 7
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 200 g
  • Pecorino romano (grattugiato) 200 g

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate a tagliare a fettine spesse meno di mezzo centimetro, il salame napoletano e il galbanino.

     

    A questo punto, o a mano o con l’impastatrice, iniziate a preparare la pasta frolla.
    In una terrina unite la farina, lo zucchero, le uova e il burro ed impastate il tutto molto bene fino ad avere un panetto morbido e liscio. Prendetelo, avvolgetelo nella pellicola per bene e mettetelo in frigo per 30 minuti.

    Nel frattempo in una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete il parmigiano e il pecorino. Amalgamate il tutto, come risultato finale il composto deve essere molto cremoso e non liquido. Fatto questo, potete procedere alla composizione della Torta Pasquale di mia Nonna rustica.

    Prendete in frigo la vostra pasta frolla semi-dolce. Tiratela per bene con un mattarello con lo spessore di mezzo centimetro, aiutandovi con la carta forno messa sotto la pasta frolla (aiuta moltissimo) e mettetela in una tortiera imburrata in precedenza. I bordi sia della tortiera che della pasta nella tortiera devono essere alti, mi raccomando.

    A questo punto, dopo aver sistemato la frolla coi bordi alti nella tortiera, fate uno strato alla base iniziando col salame e poi con il galbanino, alternandoli fino ad esaurimento scorta. Cercate di tappare i buchetti con pezzettini di salame o galbanino, e’ molto importante che non ci siano buchi cosi’ da evitare rigonfiamenti di aria all’interno della torta. Fatto ciò, versate poco alla volta il composto cremoso di uova e formaggio stando attenti nel farlo entrare anche nei foretti più piccoli.

     

  2. Una volta riempita la tortiera, con una parte più piccola di pasta frolla tirata di mezzo centimetro, coprite la torta e chiudete i lati sigillando con una forchetta. Con la stessa forchetta bucherellate la pasta frolla (coperchio) che avete appena messo, servirà a far uscire l’aria dall’interno della torta.

    Infornate per circa 1 ora o di più, dipende dai vari forni, a 200 gradi. Sara’ pronta quando avrà un colore biondo scuro sia sopra che alla base. Quando sara’ cotta, fatela raffreddare e quando potrete toglierla dalla tortiera adagiatela in un piatto da portata capovolta. In questo modo si asciugherà per bene anche sotto. Ottima da mangiare 24 h dopo averla cotta.

    In genere questa torta, fuori dal frigorifero, dura per 3/4 giorni….ma durerà??? ”</p

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]