Torta Russa di Verona, un’ ottima torta della tradizione, un guscio di pasta sfoglia con un ripieno molto profumato e goloso. Di Russo non ha nulla, il nome sembra che sia dovuto alla sua forma che ricorda il colbacco cappello tipico di quei popoli ma c’è anche una leggenda più romantica, sembra che un cuoco che lavorava sopra una nave da crociera nei mari del nord la dedicò ad una bellissima ragazza Russa di cui era innamorato. Qualsiasi siano i motivi la torta è buonissima con il suo ripieno molto invitante.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Come preparare la Torta Russa di Verona
Tirare fuori dal frigorifero il burro almeno 30 minuti prima.
Tritare le mandorle che dovranno essere già pelate quindi metterle in una ciotola, tritare anche gli amaretti aggiungendoli alle mandorle.
Setacciare la farina e l’amido di mais facendo cadere la polvere nella ciotola con le mandorle, aggiungere anche il lievito sempre setacciandolo.
Nella planetaria oppure in una ciotola mettere il burro, lo zucchero cominciando a montarlo con le fruste ottenendo una crema.
Separare i tuorli dagli albumi mettendo gli ultimi in una ciotola capiente.
Nella ciotola con la crema al burro aggiungere un tuorlo per volta sempre con le fruste in movimento, aggiungere gli aromi poi a cucchiaiate mandorle e amaretti.
Alla fine aggiungere le polveri di farina amido e lievito.
Montare gli albumi con un pizzico di sale quindi aggiungerli a cucchiaiate incorporandoli con una spatola dall’alto in basso.
Foderare la teglia con la pasta sfoglia posizionandola al centro e facendo aderire i bordi quindi riempire con l’impasto livellandolo poi con il dorso di un cucchiaio, ripiegare l’eccesso di pasta, spennellare con il latte il bordo.
Trasferire la tortiera nel forno precedentemente preriscaldato a 170°c per 45/ 50 la superficie dovrà assumere un colore ambrato .
Lasciarla raffreddare bene prima di trasferirla nel piatto da portata e spolverarla con zucchero a velo.
Potrebbe interessare anche:
Torta alle mandorle – ricetta light
Sbriciolata con mascarpone e ribes
Crostata con mousse di fragole
Consiglio
La tortiera dovrà essere un pò più alta di una classica crostata. Conservare la torta sotto una campana esattamente come una qualsiasi crostata.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook Pinterest Twitter Instagram
The post Torta russa di Verona appeared first on Paprika e Cioccolato.