La torta ripiena di crema al limone è un goloso dolce che si può gustare in qualsiasi momento della giornata, che sia a colazione, a merenda o per dessert a fine pasto. E’ davvero golosa, profumata..e ripiena!
Eh sì, perchè questa torta non viene farcita dopo la cottura, ma prima, con il risultato che, quando andrete a tagliarla, troverete un golosissimo ripiena di crema al limone, che renderà morbidissimo il cuore di questa torta!
La ricetta è di Benedetta Parodi: mi è piaciuta l’idea di una torta pensata proprio per gli intolleranti al lattosio come me. E’ preparata, infatti, con latte di mandorle, ma se non avete problemi di intolleranze, o se non vi piace il latte di mandorle, potete utilizzare qualsiasi tipo di latte a vostra disposizione, che sia vaccino o vegetale. Io ho seguito quasi alla lettera la sua ricetta, ho soltanto modificato leggermente qualcosina per adattarla meglio ai miei gusti.
E’ una torta leggera e preparata senza burro, per cui non avete scuse per non provarla! Se cercate altre ricette di dolci senza lattosio, potete dare uno sguardo alla mia RACCOLTA DI DOLCI DA COLAZIONE SENZA LATTOSIO, troverete tante altre idee da realizzare!
..e se volete un ripieno diverso e goloso, ma sempre senza lattosio, potete provare queste 2 creme buonissime: CREMA ALLE FRAGOLE SENZA LATTOSIO UOVA E GLUTINE e CREMA ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE E LATTOSIO.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta ripiena di crema al limone!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
Stampo da 22-24 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’impasto della torta:
-
200 g Farina 00
-
100 g Fecola di patate
-
2 Uova
-
10 g Lievito in polvere per dolci
-
100 g Olio di semi di girasole
-
100 g Latte di mandorle (o altro latte vegetale )
-
Buccia grattugiata di un limone
Per la crema al limone senza lattosio
-
100 g Zucchero
-
1 uovo
-
Succo e buccia di mezzo limone
-
25 g Fecola di patate
-
200 g Latte di mandorle
Preparazione
-
Preparare la torta ripiena di crema al limone è davvero molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto preparate la crema al limone. Tutto il procedimento tradizionale e con il bimby lo potete trovare a questo link: RICETTA CREMA AL LIMONE SENZA LATTOSIO.
Una volta preparata, lasciatela raffreddare completamente prima di farcire la torta.
-
Passate poi alla preparazione dell’impasto. Potete, anche in questo caso, utilizzare il Bimby, una planetaria o delle semplici fruste elettriche.
-
Miscelate prima tutte le polveri: mettete in una ciotola lo zucchero, la farina e la fecola setacciate e il lievito, anch’esso setacciato.
-
Alle polveri, poi, unite le uova, l’olio di semi, il latte di mandorla, la buccia e il succo di mezzo limone (attenzione ai semini!) e amalgamate per pochi secondi, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Preriscaldate il forno a 170° e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera (volendo, potete anche rivestirla di carta forno bagnata e strizzata), versate nello stampo metà del composto e livellatelo con un cucchiaio.
-
A questo punto, mettete la crema al centro della torta e distribuitela su tutta la superficie, lasciando circa 1 cm dal bordo.
-
Versate sulla crema l’altra metà dell’impasto e livellate ancora una volta la superficie con un cucchiaio.
-
Infornate in forno caldo a 170° per circa 50 minuti, poi estraete la torta dal forno, fatela raffreddare completamente e spolverizzatela con zucchero a velo prima di servirla.
-
Bene, la vostra torta ripiena di crema al limone è pronta per essere gustata. E’ facilissima e si prepaa in poco tempo…provatela e fatemi sapere! ^_^