La torta muesli e cioccolato fondente senza burro è un buonissimo dolce da colazione che vi conquisterà al primo assaggio! Questa torta, infatti, ha una doppia consistenza davvero piacevolissima al palato: da un lato c’è la base, che è di una morbidezza ineguagliabile, dall’altra c’è il muesli al cioccolato fondente, che dona a questa torta quella croccantezza, che la rende davvero unica!
E’ una torta sana e leggera, preparata senza burro, ma con l’utilizzo dell’olio di semi, adatta quindi a chi ha un occhio alle calorie o a chi, semplicemente, vuole evitare i grassi animali nella propria alimentazione; in più è arricchita dal muesli, ricco di fiocchi d’avena, molto salutari per il nostro benessere! Io non ho voluto rinunciare ad una nota golosa e ho utilizzato il muesli al cioccolato fondente, ma questo dolce è buonissimo anche con il classico muesli arricchito da frutta secca..a voi la scelta!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima torta muesli e cioccolato fondente senza burro!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram – #RicetteBloggeRiunite
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Torta muesli e cioccolato fondente senza burro
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 3 uova a temperatura ambiente
- 140 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate o amido di mais
- un pizzico di sale
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 100-120 gr di muesli al cioccolato fondente (o muesli classico + 50 gr di cioccolato fondente a scaglie)
Procedimento:
Per preparare la torta muesli e cioccolato fondente senza burro, mettete uova, zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche o con la planetaria. Il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.
Senza fermare le fruste, aggiungete a filo l’olio e, una volta che si sarà completamente incorporato al composto, aggiungete anche la vanillina (o la bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone), la farina e la fecola setacciate ed, infine, la mezza bustina di lievito.
Preriscaldate il forno a 170°
Ungete la teglia con un po’ di burro e versatevi il composto. Cospargete tutta la superficie della torta con il muesli al cioccolato fondente (oppure di muesli classico + cioccolato fondente a scaglie).
Infornate per circa 40-45 minuti Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se non esce perfettamente pulito, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Inoltre, se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo i primi 30 minuti, aprite il forno velocemente e coprite la torta con un foglio di carta stagnola.
Fate raffreddare la torta nel forno spento con lo sportello semi aperto per i primi 10 minuti, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Bene, la vostra torta muesli e cioccolato fondente senza burro è pronta per essere gustata a colazione o a merenda!