La torta morbida di pesche e amaretti è un buonissimo dolce alla frutta da gustare a colazione o a merenda.
Questo torta è morbidissima, per niente asciutta, grazie ai pezzetti di pesche nell’impasto, che donano a questo dolce anche un profumo e un sapore squisito..e poi è senza burro, il che non guasta mai, soprattutto se si vogliono evitare i grassi animali.
La torta morbida di pesche e amaretti è molto semplice da preparare e ne vale davvero la pena provarla..pesche e amaretti è un abbinamento davvero azzeccatissimo! Provare per credere!
Se cercate altri dolci con la frutta, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA e QUI —> RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI, troverete torte e dolci per tutti i gusti!
Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima torta morbida di pesche e amaretti!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
stampo da 22-24 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 00
200 g -
Fecola di patate
(o amido di mais) 50 g -
Zucchero
150 g -
Uova
3 -
yogurt alla pesca
(intero o magro) 1 vasetto -
Olio di semi di girasole
80 g -
Amaretti
(70 g per l’impasto e 30 g per la superficie) 100 g -
lievito per dolci
1 bustina -
Buccia di limone grattugiata
1 -
Vanillina
1 bustina -
Pesche
(oppure pesche sciroppate) 2
Preparazione
-
Preparare la torta morbida pesche e amaretti è molto semplice. Per la sua realizzazione potete usare un comune sbattitore, il Bimby o la planetaria.
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e montatele per almeno 6-7 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Utilizzando la minima velocità del vostro robot da cucina, cominciate ad unire la buccia grattugiata del limone e la vanillina.
Unite anche lo yogurt e fatelo incorporare al composto.
Sempre con le fruste in movimento (alla minima velocità), aggiungete la farina e la fecola setacciate, ma fatelo piano piano e a più riprese. Quando sarà completamente amalgamata al composto, aggiungete anche il lievito setacciato.
Per finire, mettete a filo l’olio di semi.
Pulite le pesche e tagliatele a dadini. Uniteli all’impasto (tenendo qualche fettina da parte per la decorazione) e incorporate con un cucchiaio di legno, insieme agli amaretti sbriciolati.
Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi il composto. Sbriciolate gli amaretti in superficie e infornate in forno caldo a 170° per circa 45-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura. Se la torta si è già scurita in superficie, potete coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera.
Guarnite con fettine di pesche e amaretti sbriciolati.
Bene, la vostra torta pesche e amaretti è pronta per essere gustata!