Torta Mimosa
Per il pan di spagna
6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
un pizzico di sale
Colorante alimentare giallo (alternativo)
Per la crema pasticcera
500 gr di latte
4 tuorli
100gr di zucchero
25gr di farina 00
scorza di limone
vaniglia
200gr di panna da montare
Limoncello per bagnare il pan di Spagna (se lo mangeranno dei bimbi basterà un po’ di succo di limone molto zuccherato)
Per guarnire:
50 gr di zucchero a velo
Colorante alimentare giallo (facoltativo)
Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero, finché diventano una massa gonfia e ben spumosa. Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio incorporando dall’alto verso il basso.
Versare l’impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° in forno già caldo per circa 40 min.
Preparare la crema pasticcera come spiegato nella ricetta qui e far raffreddare bene; montare la panna con lo zucchero in una pirofila messa in precedenza del frizer e incorporarla senza smontare tutto alla crema raffreddata.
A questo punto possiamo assemblare la torta ricavando dei dischi di Pan di Spagna, bagnandoli con il Limoncello o succo e farcendoli con la crema a strati.
Ricoprire tutta la torta con la crema avanzata, in modo da livellare le imperfezioni e creare un elemento collante per le briciole ottenute dallo scavo (le quali suggerisco di inumidire con la restante bagna colorata con qualche goccia di colorante alimentare giallo), le briciole così ottenute verranno appiccicate su tutta la superficie della torta dando l’effetto di un fiore di mimosa.
Ps: Se preparate questa ricetta per una festa tra amiche potreste pensare alle monoporzione sotto forma di CupCakes Mimosa.