La torta leggera alle nocciole nasce una sera per caso quando ho voluto preparare un dolce per chi in famiglia soffre di diabete. Non è facile fare un dolce a IG basso ma con il tempo mi sono abituata ad usare alcuni accorgimenti semplici ma efficaci. In particolare, usare una farina a basso IG può essere utile per chi soffre di iperglicemia ma anche per una persona sana perchè una farina meno raffinata fa meglio al nostro organismo. Anche l’uso del maltitolo al posto del comune zucchero da cucina è ottimo per chi è diabetico. Sull’argomento si può leggere il mio articolo.
Chi desidera usare lo zucchero comune non dovrà fare altro che sostituire il maltitolo con uguale peso di zucchero saccarosio.
Torta leggera alle nocciole
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + 45 minuti di cottura
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI:
N.B. Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente.
250 g di farina di tipo 1
80 g di farina di nocciole o nocciole tritate (io le preferisco tritate in modo che si sentano)
70 g di tuorli
100 g di maltitolo (o zucchero da cucina)
120 g di olio di mais o di riso
150 g di yogurt magro senza zucchero
150 g di albumi
100 g di maltitolo o zucchero
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
Mettere a montare i tuorli con la prima parte di zucchero in planetaria fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere, con le fruste in movimento leggero ma continuo, prima l’olio e poi lo yogurt. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerla a mano all’impasto. Anche le nocciole devono essere aggiunte in questa fase. Montare a questo punto anche gli albumi con il restante maltitolo (o zucchero) fino ad ottenere una massa lucida e stabile che va aggiunta al resto dell’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare in una tortiera da 26 cm. imburrata e infarinata e infornare a 180° per 40-45 minuti.
Sfornare e aspettare che sia completamente fredda prima di togliere dallo stampo.