Se state cercando un dolce estivo facile, veloce e goloso, la Torta Gelato al caffè fa esattamente al caso vostro! Per realizzarla ci serviranno solamente 4-5 ingredienti, tutti facili da lavorare e facili da reperire. Possiamo personalizzare la Torta Gelato al Caffè in tantissimi modi: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato fondente, pezzi di frutta estiva oppure un goccio di liquore e così via. Ho aggiunto qualche Biscotto secco tritato all’interno dell’impasto in modo da aggiungere un po di croccantezza, voi naturalmente potrete usare i biscotti che vi piacciono di più. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Albumi
3 q.b. -
Zucchero a velo
100 g -
Panna Montata
300 g -
Tazzine di Caffè
2 -
Qualche biscotto secco sbriciolato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Gelato al Caffè preparando appunto il Caffè e lasciandolo raffreddare per bene, quindi metterlo da parte. Montare la Panna e mettere anch’essa da parte perché ci servirà più tardi. Sbriciolare grossolanamente qualche Biscotto secco, li useremo per dare croccantezza alla Torta.
-
2- Versare gli Albumi all’interno di una ciotola capiente quindi montarli utilizzando le fruste elettriche, dovranno diventare bianchissimi e molto sodi. Aggiungere lo Zucchero a velo e mescolare nuovamente con le fruste elettriche fino ad incorporarlo.
-
3- Aggiungere gradualmente la Panna montata al composto di Albumi, incorporandola delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere anche il Caffè ormai a temperatura ambiente e mescolare sempre delicatamente fino ad ottenere un composto dal colore omogeneo.
-
4- Foderiamo una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm con della pellicola trasparente. Versare circa metà composto all’interno della tortiera e livellarlo. Aggiungere i Biscotti sbriciolati grossolanamente in modo da formare un piccolo strato, ricoprire il tutto con la restante crema.
-
5- Riporre la Torta Gelato al Caffè in congelatore per almeno 3-4 ore, servire a piacere!