Torta fredda ai lamponi

Questa torta mi riporta alle mie vacanze in Tirolo, a quelle belle fettone di torta avvolte nella carta velina che vengono servite in piattini piccoli (forse per farle risaltare meglio…chissà!), con forchettina annessa che vi fanno schizzare l’insulina a livelli stratosferici.

Purtroppo è da qualche anno che manco e di queste bontà (soprattutto della torta di ricotta) ho una gran nostalgia, così complice la mia siepe di frutti di bosco strapiena di lamponi ho ideato questa  meraviglia di torta … che poi è pure semplice da preparare!!!

Ho preso spunto da un vecchio libro di Anneliese Kompatscher, che illustra i dolci della tradizione tirolese, è un mix di diverse torte con qualche aggiunta personale, i dischi di pan di Spagna li ho acquistati già pronti, ma se volete cimentarvi vi lascio il link alla mia ricetta più che collaudata.

Naturalmente potete usare qualsiasi frutto, ma certo i frutti di bosco sono i più indicati, soprattutto lamponi e mirtilli… bacche deliziose e salutari!

Ma ecco la ricetta

Ecco l’interno

Ingredienti

2 dischi di pan di Spagna

500g di mascarpone

250ml di panna da montare

100g di zucchero a velo 

2 cucchiai di zucchero semolato

100ml di panna da montare (per decorare)

500g di lamponi

2 fogli di gelatina

maraschino

Posizionare un disco di pan di spagna sul piatto di portata, mettere un anello in alluminio (io uso l’anello delle teglie a cerniera) di 26 di diametro e rivestire l’interno con il nastro di acetato (io l’ho fermato con lo scotch). Ho bagnato la base con maraschino ed acqua in proporzione 2:1 (due parti di maraschino e uno di acqua).

Montare la panna montata con lo zucchero a velo, unire poi il mascarpone mentre si continua a montare in 2 o 3 volte. Aggiungere 250g di lamponi e mescolare delicatamente con la marisa (così da non romperli). Disporre questa farcitura sulla base di pan di spagna, livellandola. Coprire con l’altro disco di pan di spagna, bagnarlo con la stessa bagna al maraschino.

Ecco come l’ho decorata

Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Nel frattempo mettere 250g di lamponi in un polsonetto con lo zucchero semolato e far bollire per qualche minuto così da sciogliere lo zucchero e sfaldare i frutti, unire la gelatina ben strizzata e mescolare bene.

Lasciare raffreddare la gelatina di lamponi per 5 minuti (non deve essere bollente!!), ricoprire il secondo disco di pan di spagna.

Mettere in frigorifero per 1 notte.

Montare i 100g di panna montata (a piacere con un poco di zucchero a velo) e poi decorare la superficie con un sac a poche.

Ecco a voi un assaggio!

Con questa ricetta partecipo ad ABC-Un mondo di ingredienti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]