La torta frangipane è un dolce molto buono, ha una base di frolla à foncer ed è coperto dalla crema frangipane, questa è una crema francese che viene usata per preparare la galette dei rois,un dolce tipico dell’Epifania costituito da due dischi di pasta sfoglia farciti di crema frangipane.
E’ un dolce davvero ottimo, ha la base dolce-salata tipica della frolla à foncer che si sposa con la dolcezza della crema frangipane.
Torta frangipane
PER LA FROLLA A FONCER:
250 gr di farina
125 gr di burro morbido
1 uovo
5 gr di sale
un po’ d’acqua
zucchero a velo q.b.
1 bicchierino di liquore all’amaretto (facoltativo)
PER LA CREMA FRANGIPANE:
100 gr di zucchero
90 gr di farina
30 gr di burro morbido
60 gr di mandorle in polvere
3 dl di latte
2 uova e un tuorlo
Per preparare la torta frangipane pre riscaldare il forno a 180° poi fate la frolla à foncer lavorando insieme la farina, l’uovo, il burro, lo zucchero e il sale, aggiungete acqua necessaria ad ottenere una pasta sufficientemente soffice da stendere col matterello, ponetela poi a riposare in frigo coperta da un film di plastica, per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema frangipane: lavorate insieme lo zucchero, le due uova intere ed il tuorlo, la farina ed il burro, aggiungete poi il latte bollente e girate costantemente fino a che la crema si addensa, aggiungete allora le mandorle in polvere, poi, se gradite, il liquore all’amaretto.
In una teglia da 24 cm di diametro stendete la frolla alzando un bordo di circa 2 cm, bucare il fondo con i rebbi di una forchetta e poi riempite con la crema frangipane distribuendola bene su tutta la superficie.
Cuocete in forno pre riscaldato ponendola nel ripiano centrale del forno, è cotta quando la superficie sarà imbrunita, una volta fredda spolverizzatela di zucchero a velo