La torta di tagliatelle o ricciolina è un dolce tipico della tradizione emiliana che io ho conosciuto grazie a mia suocera originaria di Ferrara. Certamente è una torta antica, pare infatti che abbia origini rinascimentali e che le ” tagliatelle fini ” che ne decorano la superficie siano un omaggio alla capigliatura bionda di Lucrezia Borgia, signora del castello di Ferrara per oltre un ventennio ( web).
Avevo preparato tempo fa una pseudo torta ricciolina, buona si, ma lontana dall’originale. Stavolta ho voluto documentarmi e così ho letto le ricette dell’Artusi, delle sorelle Simili e quanto offre il web. Alla fine poi ho fatto un copia ed incolla da più versioni: ho aggiunto la cioccolata, gli amaretti e per il resto ho seguito mia suocera. Di mio ho aggiunto il limoncello, visto che il Sassolino di cui si parla in molte ricette qui è umanamente difficile da trovare. Si tratta di un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di marzapane cioccolotoso all’arancia e ricoperto da croccanti tagliolini all’uovo. E’ una torta molto coreografica, adatta ad un pranzo di festa. Una torta particolare per la sua croccantezza e il suo profumo. Di certo una torta unica per la sua bontà.
Ingredienti
per la pasta frolla
250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
per il marzapane
250 gr di mandorle pelate
50 gr di arancia e cedro canditi
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
un bicchierino di limoncello
buccia di limone
1 tuorlo d’uovo
3 amaretti ( facoltativi )
50 gr di cioccolato fondente
per le tagliolini
2 uova e farina quanto ne prendono.
Preparazione
Preparate la pasta frolla come di consueto e poi mettetela in frigo per un’ora circa.
Preparate i tagliolini all’uovo.
In un robot da cucina inserite le mandorle, gli amaretti, il cioccolato, un pò di buccia di limone e una parte di zucchero. Frullate il tutto. Versate il composto in una ciotola, mettete il resto dello zucchero, i canditi, metà del burro, il limoncello e il tuorlo d’uovo. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Con la pasta frolla foderare una tortiera ( io una di 24 cm più due mini ), aiutandovi con le mani bagnate fate uno strato di marzapane, uno di tagliolini, continuate con il marzapane e terminate con i tagliolini che spennellerete con il resto del burro fuso.
Infornate a 180° per 30 minuti circa. Se la superficie dovesse colorirsi troppo coprite la torta con un foglio di carta forno. Una volta fredda spolverate la torta con zucchero a velo.
P.S. Una curiosità. La torta più grande l’ho regalata e tra gli assaggiatori c’era una signora piacentina che mi ha fatto i complimenti. Sono davvero lusingata!