La Torta di Sfoglia all’Amarena è un dolce cremoso, facile da realizzare e diverso dal solito. E’ ottima in qualunque occasione, dalla prima colazione al dopo cena. Come base useremo la Pasta Sfoglia, mentre il ripieno sarà a base di Ricotta ed Amarene Sciroppate. Possiamo personalizzare la Torta di Sfoglia all’Amarena a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti come frutta secca o amaretti in pezzi. La Torta si conserva molto facilmente in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Rotolo di Sfoglia Rotondo
-
500 g Ricotta
-
150 g Zucchero
-
3 Uova
-
1 Vasetto da 230gr di Amarene Sciroppate (o comunque 30 amarene)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Sfoglia all’Amarena preriscaldando il forno a 180°C e tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 24 cm.
-
2- Scolare le Amarene senza buttare via lo sciroppo, tagliare a metà circa 20 Amarene e tenerle da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, le Uova e lo Zucchero. Mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno o con un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- Aggiungere le Amarene tagliate a metà e mescolare nuovamente così da incorporarle.
-
5- Srotolare la Pasta Sfoglia ed inserirla nella tortiera, bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere la crema e livellarla leggermente, aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo sulla superficie della crema e decorarla rigirandolo con uno stuzzicadenti. Chiudere i bordi.
-
6- Infornare la Torta di Sfoglia all’Amarena a 180°c per circa 1 ora, se durante la cottura la pasta dovesse annerirsi troppo, abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura.
-
7- Una volta raffreddata decorare con le Amarene rimaste e con qualche goccia di sciroppo.