Torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato

torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato

La torta di rose con marmellata di arance è un dolce lievitato morbidissimo e molto goloso, perfetto per la colazione o la merenda o per qualsiasi altri momento della giornata, in cui avete voglia di qualcosa di buono!

Prepararla non è molto difficile, ma ovviamente, come tutti i lievitati, ha bisogno dei suoi tempi per lievitare correttamente: vi assicuro, però, che vale davvero la pena attendere qualche ora, perchè è davvero eccezionale! Ha un buonissimo profumo di arance, grazie alla buccia grattugiata nell’impasto e grazie anche alla farcitura: tanta marmellata di arance e tante gocce di cioccolato!

Per una riuscita ottimale della vostra torta di rose, vi consiglio di utilizzare le gocce di cioccolato fondente e una marmellata di arance di ottima qualità. Io ho scelto la marmellata di arance dell’Azienda Agricola “La collina”, una marmellata artigianale, genuina e davvero squisita (mi ha davvero ricordato quella che faceva in casa mia madre!), come, del resto, tutto ciò che produce questa azienda (e che potete acquistare anche online a questo link: www.naturaesapori.it . Nel loro shop troverete tanti altri prodotti artigianali, uno più buono dell’altro!).

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato! Se vi interessano altre ricette con le arance, non perdetevi la mia raccolta di Dolci con arance – 25 ricette facili e golose e quella dei Ricette di dolci per la colazione facili e veloci.

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

Sponsorizzato da Azienda Agricola "La collina"

  • Difficoltà:
    Media
  • Porzioni:
    Tortiera da 26-28 cm di diametro
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Pre-impasto

  • 40 g Zucchero
  • 220 g Farina Manitoba
  • 140 g Latte
  • 12 g Lievito di birra fresco

Impasto:

  • 250 g Farina 0
  • 120 g Farina Manitoba
  • 100 g Zucchero
  • 220 g Uova sgusciate (sono circa 4 uova medie)
  • 45 g Burro morbido
  • 1 pizzico Sale
  • la buccia grattugiata di un’arancia

Per farcire:

  • 300-350 g Marmellata di arance
  • 80 g Gocce di cioccolato

Inoltre

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato.

    Vi consiglio di utilizzare il Bimby o una planetaria, perchè l’impasto ha bisogno di essere lavorato bene.

  2. Preparate il pre-impasto. 

    Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lo zucchero e poi aggiungete la farina. Impastate per 5 minuti e lasciate lievitare almeno un’ora.

  3. Quando il pre-impasto avrà triplicato il suo volume, passate alla preparazione dell’impasto.

    Aggiungete nella ciotola della planetaria la farina 0 e la farina manitoba prevista per l’impasto (250 Farina 0 +120 gr Farina manitoba), lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti e la buccia di arancia grattugiata. Impastate per 10 minuti.

  4. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore, ma i tempi di lievitazione sono indicativi, perchè dipende molto anche dalle temperature esterne.

  5. Terminata la lievitazione, mettete l’impasto su un piano infarinato, stendetelo con il matterello dandogli la forma di un rettangolo di circa 50cmx25cm e con uno spessore di circa 1 cm.

  6. Stendete la marmellata di arance su tutta la superficie, lasciando circa 1 cm-1,5 cm e mezzo dai bordi. Cospargete anche con le gocce di cioccolato.

    Arrotolate il rettangolo dal lato della lunghezza, tagliatelo a fette di circa 4-5 cm e mettete le rose così ottenute in una teglia di 26-28 cm di diametro, ben distanziate tra di loro.

  7. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio (o comunque fino a quando le rose non si saranno unite).

  8. Preriscaldate il forno a 170°. Quando sarà arrivato a temperatura, fate cuocere per circa 15 minuti, poi aprite il forno, coprite la vostra torta di rose con marmellata di arance con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

    Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 160° e fate cuocere per altri 20-25 minuti.

  9. Sfornate, fate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo.

    Conservate la vostra torta di rose coperta da pellicola trasparente per evitare che si secchi.

    si conserva bene anche per 2-3 giorni, ma se doveste notare che col tempo si secca un po’, vi basterà scaldarla 20 secondi nel microonde o qualche minuto nel forno tradizionale a 100° e sarà come appena sfornata!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]