Spirale di verdure

Con questa ricetta potrei aprire un nuovo ‘topic’ intitolato ‘Alla fine l’ho fatto anche io’.

Non so se capita anche a voi, ma io quando ho del tempo da ‘occupare’ (leggasi coda agli sportelli, attese di mezzi pubblici, viaggi carichi di disturbatori ecc ecc…) mi trovo a gironzolare nella rete senza grosse mete e spesso mi imbatto (soprattutto su Pinterest) in presentazioni che mi solleticano la curiosità.
Quella della torta salata a spirale è in effetti una di quelle ricette, quelle che spopolano sui social, che sembrano fare tutti, che son belle da vedersi e al tempo stesso hanno ingredienti alla portata di tutti…Non potevo non notarla, un pò come per la torta di rose di mela
Screenshot della schermata e archivio, fino a qualche giorno fa, quando ho deciso che avevo l’occasione, avevo il tempo e avevo gli ingredienti. Bingo!
Ovviamente, se non mi complico la vita non son felice. Mi infastidisce il banale : -)   Per cui la ricetta è un’elaborazione molto personale, in cui troverete le famose ‘polveri’ di scarti di verdura (Igles Corelli, come ho fatto senza di te per tanto tempo?) e anche la ricetta della crema pasticcera salata gluten free di Montersino ; -)
In sintesi, prendetevi del tempo. Fare questa torta salata è semplice, ma disporre la verdura in modo ottimale è come disegnare un mandala, vi estranierete con la mente in un’altra dimensione : -)  : -)

Ingredienti (tortiera 23 cm diametro)
per la base (pasta brisè rinforzata)
220 g di farina
150 g di burro freddo
1 cucchiaino di acqua fredda
un tuorlo di uovo (freddo da frigo)
un pizzico di sale
polvere di cipolla rossa
per la crema pasticcera salata gluten free
500 ml latte intero fresco
125 ml panna fresca
22 gr. amido di mais
23 gr. amido di riso
125 gr. parmigiano grattugiato
150 gr. tuorli
50 gr. burro
noce moscata
3 gr sale
polvere di cipolla rossa
per la decorazione
una grossa carota
una melanzana lunga
una manciata di pomodori secchi
sesamo
olio EVO QB
Preparazione
per la base
nel mixer (sì, mi piace giocare facile e veloce) mettere tutti gli ingredienti, azionare il pulsante e non appena si vede formarsi un composto omogeneo spostare il tutto su carta da forno o carta oliata, allargare con un mattarello e mettere a compattare in frigo/freezer per alcuni minuti

per la crema pasticcera
Mettere il latte sul fuoco con il sale e portarlo a bollore. A parte preparare una sorta di pastella unendo la panna e gli amidi con la noce moscata. Quando il latte bolle versare il composto nella pentola e mescolare con la frusta fino a far addensare mescolando con una frusta. Introdurre quindi i tuorli a fiamma spenta e mescolare subito energicamente. Quando sarà tutto ben amalgamato unire il parmigiano, far sciogliere, quindi mantecare con il burro. Io a questo punto ho aggiunto un cucchiaio colmo di polvere di cipolla rossa. Far raffreddare velocemente, meglio se in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicola superficiale.
per le verdure
Mettete a bagno qualche ora i pomodori secchi in modo che si reidratino, quindi asciugateli con carta cucina.
Lavare e mondare carote e melanzana, quindi con un coltella affilato e la mano ferma tagliarle a lunghe fette rettangolari dello spessore di qualche millimetro (cercate di mantenere uno spessore uniforme). Sbollentare le carote in acqua salata per qualche minuto e mettere su carta assorbente ad tamponare la parte liquida.
Siete pronti per comporre la torta.
Con un mattarello stendete la pasta brisè rinforzata in modo uniforme e rivestite una teglia mantenendo i bordi alti (lo sapete io mi fido solo della carta forno, vedete voi se vi fidate soltanto dell’imburrata-infarinata…)
Bucherellare il fondo
Riempire con la crema pasticcera aromatizzata.
Disporre le verdure in modo concentrico, alternando i colori. Qualcuno dice di partire dalla periferia verso il centro, altri il contrario…io son partita dal centro e mi sono allargata verso il bordo progressivamente.
Una volta terminata la composizione, spennellare la superficie con dell’olio EVO, spolverizzare con semi di sesamo ed infornare a 180° statico per 40 minuti (a seconda del vostro forno) a metà altezza.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]